gp spagna layout barcellona
Il GP di Spagna 2023 potrebbe presentare un nuovo layout, più veloce dell'attuale per la possibile eliminazione della chicane.

Il GP di Spagna sulla pista di Barcellona potrebbe presentare un nuovo layout per il prossimo mondiale di F1; il direttore del circuito, José Luis Santamaría, ha infatti annunciato che per il 2023 la pista spagnola richiederà una seconda omologazione che prevederà l’eliminazione della chicane dell’attuale configurazione.

LEGGI: “GP di Spagna 2022: Mercedes pronta ad alzare bandiera bianca?”

Barcellona: pronto un nuovo layout per il futuro GP di Spagna

La F1 si avvicina al sesto appuntamento stagionale, in programma dal 20 al 22 maggio sul tracciato di Barcellona. In attesa di tornare a girare tra le curve spagnole e degli aggiornamenti importanti che alcuni team porteranno, il futuro GP di Spagna è invece pronto a cambiare. Come riportato da SoyMotor.com, i dirigenti del circuito presenteranno alla Federazione la domanda per omologare un secondo layout.

gp spagna layout barcellona
Photo Credit: Mercedes F1 Official Media Site

Dal 2023 infatti la F1 potrà scegliere su quali delle due configurazioni correre. La differenza tra le due piste non sarà enorme, con il secondo layout che prevederà l’eliminazione della chicane. Il Montmelò presenterà dunque una configurazione più veloce rispetto all’attuale tracciato, lasciando totale libertà di decisione alla F1.

“Abbiamo lavorato per riuscire ad avere un’omologazione di grado 1 del tracciato senza chicane. La soluzione che abbiamo trovato per il nuovo percorso prevederà anche delle barriere TecPro per aumentare la sicurezza. Omologheremo questo layout lasciando la scelta di correre su una o l’altra pista ai promotori delle gare” – José Luis Santamaría

Ascolta Paddock GP

È tornato Paddock GP! Ascolta la nuova puntata di Paddock GP, in cui Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP di Miami assieme al loro ospite, il pilota del GT Italiano e portacolori di Scuderia Baldini Daniele Di Amato.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author