La Scuderia Ferrari conquista un secondo e terzo posto durante il GP di Miami. Sono due vittorie di fila per la Red Bull di Max Verstappen che ha portato diversi aggiornamenti sulla RB18, a differenza della Rossa di Maranello. È un campanello d’allarme? Assolutamente no.
GP Miami, è una Ferrari già finita?
La Scuderia Ferrari nel primo Gran Premio di Miami ha portato a casa un doppio podio con Charles Leclerc e Carlos Sainz che si sono classificati al secondo e al terzo posto. La corsa è stata – come del resto ci si aspettava – una sfida serratissima con le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, che ha confermato livelli molto ravvicinati tra le due squadre che stanno lottando per la prima posizione ad ogni gara. La Scuderia ha raccolto 33 punti e rimane in testa al Mondiale Costruttori, al pari di Charles nella classifica piloti.
LEGGI: “Mattia Binotto spera in un rallentamento di aggiornamenti da parte di Red Bull”
A compromettere la corsa è stato soprattutto il comportamento delle gomme Medium nel primo stint di gara di Charles. A partire dal settimo giro il monegasco ha iniziato ad avere meno passo e questo ha permesso a Verstappen di superarlo due tornate più tardi. Da quel momento Leclerc è stato costretto ad inseguire, perdendo alcuni decimi al giro fino al momento in cui è rientrato al box per passare alle gomme Hard.
Attacco e difesa, la gara di Leclerc e Sainz nel finale
Nella seconda parte della gara e con la mescola più dura il ritmo di Charles – ma anche di Carlos – era molto buono al punto che il monegasco recuperava decimo dopo decimo sul leader della corsa e Sainz riusciva a tenere a bada senza troppi problemi Perez. Quando il gruppo è stato ricompattato dalla Safety Car causata dall’incidente fra Pierre Gasly e Lando Norris, Leclerc ha provato il tutto per tutto senza però riuscire a sopravanzare Verstappen, mentre Carlos si è ritrovato a lottare come un leone per difendersi da Perez che, non avendo nulla da perdere, era rientrato al box per montare un nuovo set di Medium.
![GP Miami Verstappen](https://rossomotori.it/wp-content/uploads/2022/05/lec.jpg)
Il messicano per due volte ha tentato l’attacco ma il ferrarista – con grande astuzia – ha risposto colpo su colpo evitando di concedere al rivale l’uso del DRS. Il terzo posto dello spagnolo – il podio numero tre di questa stagione per lui – costituisce un buon riscatto dopo due gare molto sfortunate e lancia Carlos con fiducia verso il prossimo Gran Premio.
Dov’è la Bestia?
Ma qui la domanda sorge spontanea: la F1-75 non era una Ferrari bestiale? Una “Bestia”, come battezzata da Charles Leclerc? A conti fatti, lo è ancora! È vero, la Rossa non vince dal GP di Australia (da due gare insomma), perdendo il confronto durante la Sprint Race e la gara principale ad Imola oltre che l’appuntamento a Miami. Nonostante questo, la F1-75 è la stessa di quella vista in Bahrain e riesce a tenere il passo della Red Bull che di aggiornamenti ne ha già portati diversi.
![umberto zapelloni ferrari](https://rossomotori.it/wp-content/uploads/2022/04/leclerc-australia-ferrari-2-1-1-1024x576.jpeg)
Il distacco è di soli due decimi tra la RB18 e la F1-75 a favore della monoposto di Milton Keynes e, a detta di Mattia Binotto, un sostanziale e corposo set di aggiornamenti arriverà in occasione del GP di Spagna che si disputerà il 22 maggio. Il pacchetto comprenderà un nuovo fondo provato in occasione dei test Pirelli a Imola, una nuova ala posteriore, una MGU-K e altro ancora. Red Bull non rimarrà di certo a guardare, vedremo quindi chi la spunterà!
Ascolta Paddock GP
Lunedì 9 maggio alle ore 21:30, sulla nostra pagina Facebook potrai partecipare alla diretta di Paddock GP in cui avremo come ospite Daniele Di Amato, pilota GT Italiano con il team cliente Ferrari Scuderia Baldini.
![Paddock GP GP Miami](https://rossomotori.it/wp-content/uploads/2022/05/paddock-gp-nuova-grafica-facebook-1024x576.jpg)
SEGUICI SU
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.