Jenson Button
Jenson Button gareggerà nella categoria principale del Gruppo E di Nitro Rallycross questa stagione con il team Xite Energy Racing.

Jenson Button gareggerà nella categoria principale del Gruppo E di Nitro Rallycross, questa stagione, con il team Xite Energy Racing. Il campione del mondo di Formula 1 2009 si schiererà al fianco di Oliver Bennett nel team, che è il primo a confermare la sua coppia di piloti per la prossima stagione.

Jenson Button e la sua nuova avventura

Il campione del mondo di F1 2009, Jenson Button inizia una nuova avventura in campo motoristico. Il britannico correrà, per questa stagione 2022, nella categoria Nitro Rallycross, una serie di corse di rallycross americana. Button in un certo modo è legato al rallycross, suo padre, John Button, era la leggenda del rallycross britannico. Il 42enne, che rimane attivo in F1 come consulente del team Williams e opinionista per Sky Sports, guiderò la nuova FC1-X a propulsione elettrica della serie Nitro insieme ad Oliver Bennett.

Jenson Button
Jenson Button e Oliver Bennett – Photo Credit: Xite Energy Racing Official Twitter Account

Dalla sua ultima gara di F1 nel 2017, gli exploit di Button sono stati principalmente nelle corse di auto sportive, in particolare nella serie Super GT giapponese, dove ha vinto il campionato al suo primo tentativo nel 2018 insieme a Naoki Yamamoto.

Finora la sua unica gara fuoristrada è stata per il suo omonimo team Extreme E in Arabia Saudita l’anno scorso, così come apparizioni nella Mint 400 e nella Baja 1000 nel 2019. Di recente ha anche testato la Mini e la Ford Fiesta di Bennett Supercar a Pembrey, nel Galles.

Le dichiarazioni di JB

Voglio andare a correre. Amo correre, amo gareggiare e voglio divertirmi. Non vedo l’ora di correre con Nitro RX con Xite Energy, un team che ha una grande esperienza non solo nel rallycross, ma anche nei veicoli elettrici da corsa. E posso correre insieme al mio compagno Oli. È un grande personaggio, ottimo per lo sport e ha molta esperienza nel gareggiare sullo sterrato. Spero di poter imparare da lui e lui può imparare dalla mia guida in circuito. Sarà una partnership divertente e speriamo di poterla portare ai big del rallycross.

C’è un vero legame familiare con il rallycross. Papà correva alla fine degli anni ’70 e ’80 su un Maggiolino Volkswagen e poi su una Volkswagen Golf. Vorrei emulare quello che ha fatto, sarebbe davvero speciale. Adoravo vederlo correre. Ricordo che era così rumoroso. Anche se non sarà un problema questa volta: l’FC1-X non è rumoroso; è fantastico che i bambini possano venire a guardare e non hanno bisogno di indossare le cuffie.

Jenson Button
Jenson Button e Oliver Bennett – Photo Credit: Xite Energy Racing Official Twitter Account

Rallycross è notte e giorno diverso dalla Formula 1 ed è per questo che lo adoro. Ho lasciato la F1 dopo 17 anni perché volevo provare qualcosa di nuovo. Mi occupo di nuove sfide. Sono un pilota da corsa, non un pilota di Formula 1, quindi le nuove sfide sono ciò di cui mi occupo. Sentivo di aver ottenuto ciò di cui avevo bisogno in Formula 1, quindi è bello provare cose diverse.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author