Gare Moto2 Moto3 Argentina 2022
Questo weekend in Argentina, terze gare della stagione 2022 anche per le due classi minori del Motomondiale, ovvero Moto2 e Moto3.

Grandi spettacolo nelle terze gare della stagione 2022 dei mondiali Moto2 e Moto3 durante il GP d’Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo. Nella classe intermedia del Motomondiale vittoria per Celestino Vietti, mentre in quella leggera è Sergio Garcia a salire sul gradino più alto del podio e a prendersi la leadership del campionato.

In Moto2 Celestino Vietti trionfa in Argentina

Allo start buon spunto per Aldeguer che ha mantenuto subito la prima posizione davanti ad Arbolino e Vietti, mentre dietro caduta per Fernandez che scattava dalla seconda posizione ed anche per Antonelli e Kelly. Dopo pochi giri Arbolino non riesce a tenere il passo e viene superato nell’ordine da Vietti, Chantra e Canet. Il pilota numero 13 del Mooney VR46 Racing Team, a suon di giri veloci, ha ripreso e poi superato Aldeguer per la prima posizione. A metà gara anche Chantra ha raggiunto i primi due piloti, ma poco è arrivato il colpo di scena con la caduta di Aldeguer.

Gara Moto2 Argentina 2022
Grande peccato per Aldeguer, che ieri era diventato il poleman più giovane della storia della classe di mezzo – Photo Credit: Fermin Aldeguer Facebook

Vietti e Chantra iniziano a dare così spettacolo in Argentina, ma le posizioni rimangono invariate, a differenza della terza posizione, dove Canet ha superato Ogura con un bella manovra. Nei giri finali Vietti ha guadagnato e mantenuto circa un secondo di vantaggio su Chantra e alla fine è andato a vincere la gara della Moto2 in Argentina davanti proprio al pilota thailandese e ad Ogura. Quarto posto per Canet che ha preceduto Dixon ed Arbolino, sesto. Non ottengono punti gli altri piloti italiani Corsi diciassettesimo, Fenati diciottesimo, Zaccone ritirato per problemi tecnici e Dalla Porta caduto nel finale.

Sergio Garcia torna a vincere in Moto3

Partenza dove Izan Guevara ha sorpassato il suo compagno di squadra Garcia, partito dalla pole position. A metà gara guasto tecnico per il pilota spagnolo numero 28 del team Gas Gas che si è dovuto cosi ritirare dalla gara, mentre davanti si è formato un gruppo di dieci piloti in lotta per la vittoria, tra cui erano presenti anche Migno, Foggia e Rossi.

Gara Moto3 Argentina 2022
Con questa vittoria, Garcia è il nuovo leader del campionato piloti della Moto3 – Photo Credit: Aspar Team Twitter

A sette giri dal termine caduta proprio tra il pilota del team Snipers e Masia con entrambi i piloti fuori dalla gara. Nel finale grande bagarre, ma alla fine a trionfare è stato Sergio Garcia con un sorpasso eccezionale all’ultimo giro davanti a Foggia e Sasaki. Ottimo risultato anche per Rossi quinto, così come l’undicesima posizione per il rookie Bartolini. Non hanno ottenuto punti invece Nepa sedicesimo, Bertelle diciottesimo e Surra ventesimo.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP – CLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author