audi porshce f1
Porsche e Audi sono molto vicine a fare il loro ingresso nella F1 a partire dal 2026 grazie al via libera del gruppo Volkswagen.

Audi e Porsche sarebbero ad un passo dall’approdo nella massima serie dell’atuomobilismo: la F1. Si è parlato a lungo di una partnership tra le due case tedesche con i team di Formula 1 esistenti, fornire i motori a case che non ne producono propriamente uno (vedi McLaren e Red Bull) è la strada più diretta e veloce per iniziare a muovere i primi passi nella competizione.

Audi e Porsche ad un passo dalla F1

L’anno scorso Audi e McLaren hanno negato le notizie secondo cui una partnership tra i due marchi era già stata avviata, ma hanno affermato che era in discussione, con una decisione che dovrebbe essere prevista quest’anno.

Audi offrirà circa 500 milioni di euro (556,30 milioni di dollari) per la McLaren, ha affermato una fonte interna al team, mentre Porsche intende stabilire una partnership a lungo termine con la squadra di corse Red Bull a partire dal 2026 che potrebbe durare molte stagioni. McLaren e Red Bull non sono state immediatamente disponibili per commentare.

Porsche F1 McLaren
McLaren MP4/1 motorizzata dal motore turbo Porsche – Photo Credit: McLaren

Da una parte abbiamo Porsche che vuole accaparrarsi una posizione egemone in Red Bull e investire un importo medio di oltre un milione di sterline nei prossimi cinque anni. L’Audi punta a conquistare la McLaren. Secondo gli ambienti aziendali, è in arrivo una dichiarazione di intenti all’acquisto.

La decisione finale del gruppo Volkswagen riguarderà se la Formula 1 seguirà i suoi piani per passare ai carburanti sintetici entro il 2026 e sui progressi della McLaren per quanto riguarda l’elettrificazione dei suoi veicoli

Ascolta Paddock GP

È tornato Paddock GP! Ascolta la nuova puntata di Paddock GP, in cui Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP dell’Arabia Saudita assieme al loro ospite, Stefano Ravaglia.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/731499138230515/

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author