GP Arabia Saudita piloti ricattati
GP Arabia Saudita dopo l'attacco missilistico avvenuto durante le FP1? L'ultima parola spetta ai piloti riuniti per decidere il da farsi.

Il GP dell’Arabia Saudita è ancora una volta nel limbo, a quanto pare. I piloti di Formula 1 sono da tempo in riunione e vari giornalisti ipotizzano un possibile boicottaggio contro la gara di Jeddah. Tutto questo in connessione con l’incertezza sulla sicurezza dopo l’attacco missilistico.

In aggiornamento

Aggiornamento GP Arabia Saudita dall’1:30 alle 3:11 ora locale:

ORE 3:11 LOCALI: Perez è carichissimo per le qualifiche di domani.

ORE 2:55 LOCALI: La F1 e la FIA assicurano che verrà mantenuta la totale sicurezza per salvaguardare la salute di piloti ed ogni persona presente in pista. Ormai è ufficiale: la gara si farà.

ORE 2:41 LOCALI: Il GP andrà avanti. Se ci saranno altri episodi simili a quello del venerdì, l’evento sarà annullato.

ORE 2:32 LOCALI: Il GP di Arabia Saudita si farà. Alle ore 01:00 (ora italiana) i piloti terranno una conferenza stampa.

ORE 2:30 LOCALI: George Russell ed i team principal hanno lasciato la sala di controllo della FIA.

ORE 2:25 LOCALI: George Russell andrà a incontrare Stefano Domenicali in veste di presidente della GPDA, dove si trovano anche i team principal. Intanto, si parla di un contatto telefonico con Sebastian Vettel prima che tutti i piloti lasciassero l’hospitality.

ORE 2:23 LOCALI: George Russell, capo della GPDA, ha appena lasciato l’hospitality della F1.

ORE 2:20 LOCALI: Dal paddock si parla dell’unione tra i piloti della F1. Qualora la gara dovesse svolgersi come da programma, i piloti sono decisi a non scendere in griglia.

ORE 2:18 LOCALI: Queste le immagini direttamente da Jeddah qualche ora fa.

Un fuoco in lontananza, di notte.
Photo Credit: GETTY IMAGES/LARS BARON

ORE 2:14 LOCALI: I piloti sono ancora dentro l’hospitality della F1 e c’è chi ironizza, giustamente, sulla situazione.

ORE 1:56 LOCALI: Secondo quanto riferito dal Paddock, i promotori dell’evento garantiscono la totale sicurezza per il GP di Arabia Saudita.

ORE 1:54 LOCALI: Sono quasi le 2 del mattino in Arabia Saudita e i piloti si stanno ancora cercando di trovare una posizione unanime e contraria a quella della FIA. Sarebbe un precedente molto potente se si opponessero nel prendere parte alla gara di questo fine settimana.

ORE 1:49 LOCALI: Nessun aereo atterrerà più all’aeroporto di Jeddah. Secondo http://flightradar.com

ORE 1:38 LOCALI: All’interno della sala vengono serviti bevande e pasti. La riunione andrà per le lunghe ancora a lungo.

ORE 1:35 LOCALI: Christian Horner, Toto Wolff, Laurent Mekies, Zak Brown, Franz Tost e Fredric Vasseur hanno appena partecipato all’incontro. Si dice che le espressioni facciali dei capi squadra non siano molto buone.

ORE 1:30 LOCALI: Lewis Hamilton presidia la conversazione tra piloti e funzionari della FIA.

GP Arabia Saudita a rischio? L’ultima parola ai piloti

Charles Leclerc fa segnare i tempi più veloci in entrambe le prove libere, le prove e qualifiche di Formula 2 si eseguono senza problemi. Sembra un week-end di gara tranquillo, uno come tanti altri se non fosse per l’attacco missilistico (il secondo negli ultimi giorni) che ha colpito l’Arabia Saudita, precisamente a 20 km dal circuito di Jeddah durante lo svolgimento delle Prove Libere 1 di Formula 1.

Dopo la presenza di Stefano Domenicali e del presidente della FIA Ben Sulayem, adesso i piloti sono rimasti in riunione per capire se prendere parte o meno al GP della stagione. Tra questi figura ovviamente Lewis Hamilton, il cui TP Toto Wolff si è mostrato favorevole a prendere parte alla gara. Meno disponibile e consenziente l’inglese Christian Horner. Seguiranno aggiornamenti.

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author