Pirelli Superpole Race
Il WorldSBK si avvicina al primo round della stagione 2022 con delle novità per quanto riguarda le gomme Pirelli e la Superpole Race.

Dopo i test svolti a Jerez, il WorldSBK si avvicina sempre di più alla stagione 2022 con tante novità per quanto riguarda le gomme Pirelli e la Superpole Race. Il Motorsport Director di Pirelli Giorgio Barbier ha confermato che il produttore pneumatico italiano sta lavorando per portare una gomma da utilizzare esclusivamente alla gara sprint della domenica mattina della classe regina del mondiale delle derivate di serie.

La nuova gomma Pirelli dovrebbe essere introdotta dalla prima Superpole Race della stagione

Nei prossimi mesi e prima del test ufficiale a Catalunya e del primo round della stagione 2022, i team del WorldSBK continueranno a svolgere test privati in vari circuiti. Obiettivo quello di preparare senza pressioni e problemi l’inizio della nuova stagione che potrebbe avere una grande novità. Pirelli, infatti vuole portare una gomma riservata esclusivamente alla Superpole Race. Alcuni piloti hanno già provato la gomma SCQ durante i test di Jerez a dicembre ed altri saranno in programma a breve come confermato da Giorgio Barbier.

Superpole Race Pirelli
Il Motorsport Director di Pirelli Giorgio Barbier – Photo Credit: WorldSBK.com

Ciò su cui ci stiamo dedicando maggiormente per il 2022 sono soprattutto le gomme legate alla Superpole e alla Superpole Race. Prenderà il nome di SCQ e sarà semplicemente legata a questi due momenti. Quindi la gomma è in grado di percorrere 10 giri come nel caso della gomma SCX due anni fa. Adesso tutti usano la SCX in tutte le condizioni, quindi abbiamo dovuto realizzare qualcosa di nuovo. Nel test di dicembre abbiamo avuto già un paio di nuove soluzioni al posteriore e un paio di nuove a Portimao. In Portogallo ci aspettiamo di avere sufficienti informazioni per preparare qualcosa per la prima gara in programma ad Aragon, poi Assen e probabilmente anche l’Estoril. Questa sarà la prima gomma per l’inizio della primavera in Europa, poi considereremo qualcosa per la stagione calda in estate.

Giorgio Barbier, Motorsport Director di Pirelli

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author