Monica Vitti Jim Clark
Ricordiamo Monica Vitti, Jim Clark e quel clamoroso GP di Olanda del 1965 dove i due furono accomunati da un bellissimo bacio.

Monica Vitti, la regina della commedia italiana, si è spenta all’età di 90 anni a causa di una forma Alzheimer. Musa per antonomasia di molti attori, ha saputo conquistare il cuore di tutti, adulti, bambini, registi di fama internazionale ed anche piloti automobilistici uno tra tutti Jim Clark di cui ricordiamo il famoso bacio datogli durante il GP di Olanda del 1965.

Monica Vitti e Jim Clark, simili ma diversi

Monica Vitti e Jim Clark. Due persone appartenenti a mondi completamente opposti, diversi, ma così simili nelle sfumature del carattere. Entrambi eclettici e dalla grande capacità di adattamento in ogni situazione, soprattutto le più ostiche che hanno reso questi due personaggi tra i più grandi della loro epoca. Icone senza tempo, indiscusse e sublimi. L’Italia può vantarsi di aver avuto una regina dall’inestimabile bellezza e talento come Monica Vitti, la Gran Bretagna vanterà sempre il genio di Jim Clark.

Entrambi sono legati da un evento comune: il GP di Olanda del 1965. Quella fu la sesta gara del campionato; era una torrida giornata di luglio, la diciottesima per l’esattezza, e si correva sul tracciato di Zandvoort molto diverso da quello che conosciamo oggi.

Jim Clark Lotus
Jim Clark a bordo della sua Lotus 25 – Photo Credit: Wikimedia

Ad una settimana dopo il GP di Gran Bretagna, in qualifica, Graham Hill conquistò la pole position, affiancato dall’amico rivale Jim Clark, mentre la Honda iniziò a fare sul serio, piazzando Ritchie Ginther al terzo posto. Ovviamente sappiamo tutti come andò a finire quella gara, vinta dall’indiscusso Scozzese Volante, soprannome affibbiato al caro Jim che, proprio al termine di quella gara, trovò la bellissima Monica Vitti – presente alla gara per aver accompagnato un amico giornalista – a premiarlo dandogli uno splendido bacio che rimarrà stampato negli annali della Formula 1.

Clark si spense qualche anno più tardi, il 7 aprile 1968, durante il GP di Hockenheim di Formula 2 e proprio oggi, a distanza di tantissimi anni, potrà riabbracciare la sua cara Monica vantandosi con gli amici presenti lassù di essere stato tra i fortunati ad aver ricevuto un bacio dalla suprema Monica Vitti.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author