28 Gennaio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Helmut Marko spara a zero su Bottas: “Un perdente quando si tratta di sorpassare”

Helmut Marko Bottas

Helmut Marko

Helmut Marko su Bottas: "E' un perdente quando si tratta di sorpassare, questa è la grande differenza con Sergio Perez"

In un’intervista rilasciata alla testata AutoRevue, il super consulente della Red Bull ha parole di stima nei confronti di Sergio Perez, riconfermato dal team austriaco nonostante un rendimento altalenante nel corso della stagione. In particolare Helmut Marko ha paragonato il pilota messicano a Bottas, rimarcando le difficoltà del finlandese ex Mercedes nelle battaglie corpo a corpo.

Helmut Marko: “Bottas veloce ma non in grado di farsi largo nel traffico”

Tra le novità della prossima stagione di F1 il debutto di George Russell in Mercedes è senz’altro tra le più attese. Il giovane talento britannico, dopo gli anni di apprendistato in Williams, farà il grande salto in un team di vertice prendendo il posto di Valtteri Bottas, a sua volta approdato in Alfa Romeo. Il nativo di Nastola è reduce da un 2021 caratterizzato da pochi alti e molti bassi, come il clamoroso strike al via del GP di Ungheria. Durante la scorsa stagione non è riuscito a dare il proprio aiuto a Lewis Hamilton, impegnato fino all’ultimo GP nella battaglia iridata. Al contrario, nel team avversario, l’apporto di Sergio Perez alla causa di Verstappen è stato fondamentale, basti pensare alle lotte ingaggiate con lo stesso Hamilton in Turchia e ad Abu Dhabi.

In un’intervista rilasciata a AutoRevue, Helmut Marko, vera eminenza grigia della Red Bull, ha sottolineato la differenza tra il rendimento di Sergio Perez e quello di Valtteri Bottas:

“La grande differenza tra Perez e Bottas è che Valtteri è un perdente quando si tratta di sorpassi – ha dichiarato Marko – È super veloce, ma non è in grado di farsi largo quando si ritrova nel traffico.  Perez in alcuni GP ha guidato allo stesso livello di Verstappen, ma in determinati contesti si spegne. Per noi è chiaro che attualmente non esista alcun pilota che possa tenere testa a Verstappen in qualifica, ma hai anche bisogno di qualcuno che non ceda alla pressione, e questo è successo con Perez.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author