Regolamenti finanziari Formula E
La Formula E e la FIA hanno annunciato l'introduzione dalla prossima stagione di nuovi regolamenti finanziari del campionato elettrico.

La Formula E e la FIA, durante l’ultima riunione del World Motorsport Council, hanno annunciato l’introduzione di nuovi regolamenti finanziari del campionato totalmente elettrico a partire dalla prossima stagione.

I nuovi regolamenti finanziari della Formula E entreranno in vigore dal 1º ottobre 2022

Grandi novità a partire dalla Season 9 del campionato elettrico e non solo per quanta l’inizio dell’era della Gen3. Durante l’ultima riunione del World Motorsport Council, dov’è stato svelato anche il calendario definitivo della Season 8, FIA e Formula E hanno annunciato nuovi regolamenti finanziari dalla prossima stagione. Questo regolamento entrerà in vigore dal 1° ottobre 2022 e si allineerà a quello tecnico e sportivo del campionato. Ci saranno due tipi di regolamenti finanziari in Formula E, uno per i team ed un altro per i costruttori.

Formula E Regolamenti finanziari
Audi non è più presente come team in Formula E, ma continua ad essere fornitrice del team Envision Racing – Photo Credit: fiaformulae.com

Per quanto riguarda i team, i regolamenti finanziari delle squadre sono completi con limitate esclusioni, principalmente per costi chiaramente legati alla crescita commerciale del campionato. I costi delle Season 9 e 10 sarà di 13 milioni di euro annui con alcune esclusioni transitorie per far fronte agli impegni contrattuali. Dalla Season 11, il livello di spesa aumenterà a 15 milioni di euro a stagione, inclusi i costi del pilota ed altri associati alla seconda fase della vettura Gen3. Per quanto riguarda i costruttori, una serie separata di regolamenti finanziari regolerà i loro investimenti nella ricerca e nello sviluppo per lo sviluppo del gruppo propulsore. I produttori opereranno entro un livello di spesa di 25 milioni di euro per due stagioni consecutive a partire dalla Season 9.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author