Max Verstappen
Max Verstappen, il giovane olandese, classe 1997, diventa campione del mondo di F1 2021. Il giovane Max riesce nell'impresa.

Max Verstappen, il giovane olandese, classe 1997, diventa campione del mondo di F1 2021. Il giovane Max riesce nell’impresa. Quando tutto sembrava oramai perso si apre un piccolo spiraglio e l’olandese va a prendersi il tutto e per tutto. Diventa campione del mondo e sconfigge il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Ripercorriamo insieme la carriera di Max dall’esordio in F1 ad oggi campione del mondo di F1.

L’esordio in Formula 1

Max Emilian Verstappen, classe 1997, figlio di Jos Verstappen pilota di F1 dal 1994 al 2003 e Sophie Kumpen, pilota anche lei. Il giovane Max è nato in una famiglia di piloti e non poteva non prendere le orme del padre. All’età di 6 anni Max partecipa ad una gara di kart in Belgio, due anni dopo inizia a fare sul serio prendendo parte al suo primo campionato, il Mini campionato belga, dove vince tutte e 21 le gare. Da quel momento e fino al 2013, l’olandese partecipa e vince tutti i piccoli campionati di kart alla quale partecipa. Nell’agosto 2014 viene annunciato il suo approdo in F1, alla scuderia Toro Rosso per la stagione 2015. Max diventa così il più giovane pilota di F1 della storia.

Max Verstappen
Max Verstappen GP Spagna 2016, prima vittoria in F1 – Photo Credit: RedBullOfficialTwitterAccount

Nel 2015 inizia la sua vera carriera nel mondo della F1 a bordo della Toro Rosso. L’anno dopo la carriere dell’olandese decolla, a solo quattro gare dall’inizio del mondiale, l’olandese, grazie alle sue prestazioni, viene promosso dalla scuderia satellite e approda in Red Bull Racing. Il debutto dell’olandese è semplicemente straordinario, poichè riesce a vincere la sua prima gara in F1 proprio nella sua gara di debutto con Red Bull. La scalata al successo inizia proprio in Spagna, quell’anno l’olandese chiude in quinta posizione il campionato piloti.

I due anni successivi sono per Max molto importanti, la Red Bull non era la massimo splendore e quello che doveva fare l’olandese era solo imparare! Un ragazzino, testardo, pieno di sè, veloce e con tanta voglia di vincere, per alcuni versi arrogante, pericoloso, delle volte, e irrequieto. Tutti punti che fanno parte dell’essere pilota ma in tutto questo c’è bisogno anche di intelligenza ma soprattutto c’è bisogno di esperienza.

Max Verstappen campione del mondo 2021

Dopo alcuni annetti di esperienza in F1 arrivano finalmente le prime soddisfazione per Max e Red Bull. Nel 2019 Max regala alla sua scuderia tre vittorie, in Austria, Germania e Brasile. Un’annata da incorniciare non solo per le vittorie ma anche per i podi e ottime posizione portate a casa. Conclude il 2019 al terzo posto in classifica pilota. L’anno dopo Max, cresciuto ed affamato di vittorie, cerca di realizzare le stesse prestazioni dell’anno precedente. Il 2020 poi è stato un anno molto particolare a causa della pandemia da coronavirus che ha colpito tutto il mondo. Nonostante tutto Max riesce a portare a casa la terza posizione e grazie alle sue prestazioni preannuncia un 2021 in lotta con il leader della F1 moderna Lewis Hamilton.

Il 2021 è l’anno definitivo della consacrazione del pilota olandese. Tra Max e Lewis è guerra sin dalla prima gara della stagione. Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno fatto sognare i tifosi di tutto il mondo, hanno fatto sobbalzare tutto il paddock, hanno tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla fine della stagione. Tra sorpassi, testa a testa, incidenti e chi ne ha più ne metta, son stati capaci di arrivare all’ultima gara della stagione, ad Abu Dhabi, con gli stessi punti. Dopo una gara che per Max sembrava essere stata persa in partenza, la situazione si è ribaltata e durante l’ultimo giro del GP di Abu Dhabi, Max Verstappen vince la gara e porta a casa il suo primo titolo mondiale!!!! SUPER MAX è campione del mondo di F1 2021!

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author