Mercedes Formula E Gen 3
Il team Mercedes di Formula E non sarà presente al debutto della Gen 3 in veste ufficiale, ma potrebbe altresì farlo con un abito diverso.

Il team Mercedes di Formula E non sarà presente al debutto della Gen 3 in veste ufficiale, ma potrebbe altresì farlo con un abito diverso. È stata infatti data la possibilità alle due figure chiave della scuderia, ovvero Ian James e Toto Wolff, di trovare una soluzione alternativa per l’attuale staff del marchio di Stoccarda. Tale scenario però non intaccherà in alcun modo la tabella di marcia in vista della Season 8, che verrà affrontata senza apportare particolari cambiamenti.

Addio Mercedes dalla Formula E, prima di tornare sotto una nuova veste nella Gen 3

L’annuncio che Mercedes-Benz cesserà il suo impegno nel relativo team di Formula E alla fine del 2022 ha amplificato un fenomeno già in atto. La casa dello stemma a tre punte infatti raggiunge Audi e BMW nella lista dei partenti, accomunati dal fatto di essere tutti e tre tedeschi. Al di là delle ripercussioni sulla stessa categoria elettrica, sorgono due diversi scenari in merito agli attuali campioni del mondo. Il primo concerne la possibile vendita della scuderia ad un costruttore esterno; la seconda invece prevede la creazione di una compagine cliente rispetto ad un’altra. Probabilmente l’ultima opzione è quella di più facile realizzazione, ma le discussioni sono già in corso d’opera e porteranno ad un esito specifico.

https://twitter.com/mercedeseqfe/status/1427904627756859392?s=21

In ambedue le situazioni tuttavia resta un elemento comune, ovvero la presenza di una struttura organizzativa e di uno staff già formato alle sfide richieste dalla Formula E. Nell’attesa di successivi sviluppi della vicenda, la serie elettrica ha una regola alla quale aggrapparsi. Questa dice che se una realtà indipendente si affilia ad un costruttore e richiede una fornitura di powertrain, tale richiesta deve essere accolta. L’appiglio offerto dalla FE dunque è ben chiaro e sfruttabile da qualsiasi team “minore” che voglia affacciarsi o continuare la sua esperienza nel campionato. Spetta dunque a Ian James e Toto Wolff decidere il da farsi, nonostante il forfait deciso da Daimler nello scorso mese di agosto abbia decisamente rimescolato le carte in tavola.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Vi lasciamo ora alle parole di Ian James, Team Principal del Mercedes-EQ Formula E Team, intervistato sulle pagine di Motorsport.com.

Mercedes Formula E Gen 3
Ian James, Team Principal Mercedes-EQ Formula E Team – Photo Credit: Mercedes-EQ Formula E Team Twitter

Sebbene Mercedes-Benz abbia deciso di lasciare, riconosciamo il valore e il potenziale della Formula E; pertanto esploreremo le migliori opzioni per consentire al team di continuare a competere anche oltre il 2022. Onestamente parlando, abbiamo un sacco di scenari diversi sui quali ci stiamo interrogando al momento. Questo significa che nel prossimo futuro potremmo essere un team indipendente affiliato ad un costruttore, come siamo ora, oppure una realtà cliente. Il modo in cui la serie è strutturata lo permette, e questa è una cosa positiva perché offre la massima flessibilità possibile per le diverse entità coinvolte.

Ian James

Scopri la classifica piloti e costruttori del campionato mondiale di Formula E

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Giacomo Lago

About Post Author