WorldSSP WorldSSP300 Gare Spagna 2021
Il giorno dopo la morte di Dean Berta Vinales,il WorldSSP e WorldSSP300 sono tornati in pista e hanno corso le gare del round di Spagna 2021.

Il giorno dopo la morte di Dean Berta Vinales, anche le due classi minori, ovvero il WorldSSP e WorldSSP300, quest’ultima categoria dove correva il giovane pilota spagnolo, sono tornate in pista e hanno disputato le gare del round di Spagna 2021.

Nel WorldSSP vittoria per Aegerter che allunga nella classifica piloti

Nella gara non tutti i piloti hanno deciso di prendere parte alla gara del WorldSSP dopo il tragico sabato vissuto nella classe cadetta e tra questi anche Michel Fabrizio che con un lungo post ha spiegato le motivazioni e ha annunciato il ritiro dal mondo delle corse. La gara del round di Spagna è stata vinta con ben dieci secondi di vantaggio da Dominique Aegerter. Il pilota svizzero di Ten Kate Racing è partito bene e da quel momento in poi ha gestito e ha concluso la gara in prima posizione, allungando prepotentemente in classifica, visto l’ottava posizione al traguardo del suo avversario principale Odendaal.

WorldSSP Gare Spagna 2021
Decima vittoria stagionale nel WorldSSP per Aegerter – Photo Credit: WorldSBK.com

Hanno completato il podio della gara di Jerez Oettl davanti a Tuuli. Quarto posto per Gonzalez che ha preceduto Caricasulo (il migliore tra i piloti italiani) e Oncu. Tra i piloti italiani a punti anche De Rosa settimo, Manzi (al suo debutto nel WorldSSP) nono e Fuligni quattordicesimo. Non hanno ottenuto punti invece Manfredi diciassettesimo, Taccini diciannovesimo e Montella caduto.

Nel WorldSSP300 successo di Sofuoglu e titolo che si assegnerà la prossima settimana in Portogallo

La seconda del WorldSSP300 ha visto vincere Bahattin Sofuoglu, ma soprattutto rimandare la lotta al titolo tra Huertas e Buis a Portimao. Alla partenza il leader del campionato ha avuto una partenza con molte difficoltà e nel recuperare è scivolato nel terzo giro coinvolgendo nella caduta anche Di Sora. Nella seconda parte di gara un enorme gruppo di quasi venti piloti lotta per il secondo posto perché Sofuoglu riesce ad allungare sul gruppo e a vincere la gara con tre secondi di vantaggio su Iglesias ed Okaya. Ha concluso Gara2 in quarta posizione Buis che rimanda così la lotta al titolo nel round finale del Portogallo a Portimao della prossima settimana.

WorldSSP300 Gara Spagna 2021
Seconda vittoria stagionale nel WorldSSP300 per Sofuoglu – Photo Credit: WorldSBK.com

Per quanto riguarda i piloti italiani bene Gennai sesto, Sabatucci tredicesimo e Ieraci quattordicesimo. Non hanno ottenuto punti invece Zanca diciassettesimo, Gaggi ventunesimo e Coppola caduto nel corso del primo giro. Mastroluca è stato dichiarato unfit per un ceppo cervicale. Dopo il tragico incidente che ha portato alla morte di Dean Berta Vinales, pilota che correva in questa categoria, alcuni pilota hanno deciso di prendere parte alla gara, tra cui i nostri Frappola e Palazzi.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author