Fernando Alonso Formula1
Secondo il campione Fernando Alonso Max Verstappen e Lewis Hamilton alla Prima Variante si sono comportati come avrebbero dovuto.

A quasi una settimana dal Gran Premio d’Italia, l’incidente tra Max Verstappen e Lewis Hamilton è ancora un argomento scottante nel paddock di Formula 1 ed anche il due volte Campione del Mondo Fernando Alonso ha detto la sua. Secondo l’asturiano i due contendenti al titolo alla Prima Variante si sono comportati come avrebbero dovuto e che l’episodio è stato aggravato dal volo della RB16B dell’olandese.

Alonso, Max e Lewis sono stati sfortunati nel contatto

Dopo il contatto avvenuto durante il Gran Premio di Gran Bretagna, Lewis Hamilton e Max Verstappen sono arrivati al contatto durante il Gran Premio d’Italia e sono stati costretti entrambi al ritiro. La direzione gara ha ritenuto l’olandese colpevole, combinandogli tre posizioni in griglia per il Gran Premio di Russia. Alonso, invece, non condivide la scelta degli stewards e ritiene che il contatto sia classificabile come un semplice incidente di gara, reso più serio dal fatto che l’auto di Verstappen è volata in aria atterrando sulla Mercedes di Hamilton.

Max e Lewis sono due campioni che lottano gara per gara e a Monza si è visto. Sono arrivati in curva a bassa velocità, non c’era pericolo, ma la Prima Variante è stretta, la sfortuna è stata che la Red Bull sia arrivata sul dissuasore, volando sulla Mercedes di Hamilton. Per questo motivo non penso che sia stata un contatto eclatante.

Fernando Alonso
Alonso incidente Monza
Max Verstappen colpisce il dissuasore alla Prima Variante perdendo il controllo della RB16B – Photo Credit: F1.com

L’analisi del contatto

Secondo il campione del mondo spagnolo Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono comportati come avrebbero dovuto, pensando entrambi ai propri interessi. Alonso ha paragonato il contatto anche ad altri episodi avvenuti durante il Gran Premio, sottolineando come siano stati gli unici ad aver avuto la peggio.

Lewis ha cercato di allargare l’entrata della Prima Variante per costringere Max a tagliare la chicane, ma lui è rimasto all’esterno. A quel punto Max ha cercato di prendere l’interno e superare Hamilton, ma lo spazio non era abbastanza per entrambi. I due hanno fatto quello che dovevano fare e sfortunatamente si sono toccati. Ho visto anche il replay della partenza; Giovinazzi e Leclerc, come anche Stroll e Perez, si sono toccati allo stesso modo in partenza, ma l’esito è stato diverso.

Fernando Alonso

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Vincenzo Simonelli

About Post Author