La premiazione con le ghirlande tornerà in F1 in occasione della Sprint Qualifying di Silverstone. Sarà un piccolo ritorno al passato

Questo fine settimana la F1 tornerà sullo storico tracciato di Silverstone. Dove tutto ebbe inizio 71 anni fa, nel paese più tradizionalista al mondo, la massima categoria automobilistica cambierà sostanzialmente il format del weekend col debutto della Sprint Qualifying, o Sprint Race. In occasione di questo evento, torneranno le famose ghirlande, utilizzate per premiare i piloti vittoriosi in gara, saranno indossate dai primi tre piloti classificati in gara.

Tornano le ghirlande in F1 a Silverstone, un simbolo per ricordare il passato

Sul circuito più storico e tradizionalista del calendario, la F1 a Silverstone ha deciso di cambiare il format del weekend facendo debuttare la Sprint Qualifying, che si svolgerà nella giornata di sabato (qui gli orari). Questo format, che sancisce, forse, l’alba di una nuova era, inizialmente non prevedeva una premiazione dei primi tre classificati – essendo l’equivalente di una normale qualifica, infatti la pole sarà assegnata al vincitore dell’evento sprint -, ma la FIA ha deciso di riutilizzare le ghirlande durante la premiazione dell’evento.

F1 Silverstone premiazione ghirlanda
Mario Andretti durante la vittoria nel GP d’Olanda del 1978 – Photo Credit: Reddit.com

I primi tre classificati durante la gara del sabato, parteciperanno ad un giro di parata sul tracciato di Silverstone per essere applauditi ed adulati dal pubblico presente e saranno premiati con la classica ghirlanda, come era solito fare durante i GP del passato. Le ghirlande avranno un design unico, ma non mancherà un tocco di modernità.

La F1 Sprint è un format nuovo di zecca ed emozionante, quindi abbiamo ritenuto importante creare un momento post-gara che fosse altrettanto speciale. Il momento riconosce i settant’anni di storia di questo sport e li combina con un tocco moderno, molto simile allo sprint stesso.

Alex Molina, direttore Eventi Formula 1

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author