Questo fine settimana ci sarà il terzo round 2021 del WorldSSP300 sul circuito di Assen ed Alfonso Coppola è più carico che mai. Il pilota del Team Trasimeno, nel corso della nostra intervista, ha parlato di come arriva a questo weekend e ha ricordato il suo primo podio in questa categoria, conquistando proprio nel circuito olandese nel 2017, anno in cui Coppola concluse al secondo posto nella classifica piloti.


Alfonso Coppola carico in vista del round di Assen

Innanzitutto come stai e se sei tornato al 100% della condizioni fisica, dopo il brutto infortunio di due mesi fa?

Sto bene e mi sento molto carico, sono quasi al 100% della mia condizione. Dico quasi perché ho ancora dell’edema al piede ma fortunatamente non mi da per nulla fastidio in moto ma solo per alcuni allenamenti a casa.

Il Team Trasimeno ha portato delle importanti novità in vista del round di Assen?

Importanti modifiche no, però abbiamo un nuovo setup da provare in base ai dati acquisiti a Misano. Poi dopo la rottura del motore a Misano, ne abbiamo uno nuovo da sfruttare questo weekend con qualche piccolo aggiornamento che proveremo ad Assen!

Coppola Alfonso
Coppola ha saltato il round inaugurale di Aragon a causa delle fratture del malleolo, del I metatarso e dello scafoide – Photo Credit: Alfonso Coppola Facebook

Vantaggi e svantaggi nel correre due gare nello stesso week-end nel WorldSSP300

Esprimendo il mio pensiero, preferisco più di una gara a weekend! Vantaggi penso che sia l’emozione di fare due gare in un solo weekend o avere una doppia chance se va male gara 1. Svantaggi è che se non trovi subito un buon setup e non parti con il piede giusto, rischi di compromettere tutto il weekend.

Sei favorevole alle prove libere e qualifica in unico gruppo, oppure torneresti al format dello scorso anno?

Preferisco il format di quest’anno perché l’anno scorso non potevi concentrati del tutto sulle prove libere, ma molte volte dovevi concentrati nel giro secco per rientrare nei qualificati e dovevi sfruttare una gomma in più che ti poteva essere molto utile durante il weekend.

Alfonso Coppola
Coppola ha disputato il suo primo round del WorldSSP300 2021 a Misano, condizionato però da problemi tecnici tra cui la rottura del motore – Photo Credit: Alfonso Coppola Facebook

Quattro anni fa proprio ad Assen il tuo primo podio in questa categoria. Che ricordi hai di quella gara e speri di ripetere questo risultato nel week-end?”

Quattro anni sono tanti, ma mi sembra ieri di rivivere il mio primo podio mondiale! Fu una gara pazzesca e piena di colpi di scena, ricordo che feci un ultimo giro da weaseling! Ovviamente come tutte le gare spero di ritornare sul podio del mondiale e darò sempre il massimo per dimostrare che posso essere lì. Poi Assen è una pista fantastica e questo mi fa ancora più sperare.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300 

SEGUICI SU

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author