Il futuro di Valtteri Bottas in F1 sembra oramai essere agli sgoccioli

Il futuro di Valtteri Bottas in F1 sembra oramai essere agli sgoccioli. Essere un pilota Mercedes ed avere un compagno di scuderia che si chiama Lewis Hamilton non è semplice. La stagione 2020 del finlandese non è finita bene e il 2021 sembra esser peggio. Cosa farà il finlandese alla fine di questa stagione?

Valtteri Bottas e la Mercedes

La fine sembra oramai esser vicina per il finlandese della Mercedes. Al 98% Bottas lascerà la F1 alla fine di questa stagione 2021. La relazione tra Mercedes e Bottas sta per terminare con un bel divorzio. Questo è quello che si aspettano non solo gli appassionati di F1 ma anche lo stesso Valtteri. La carriera del finlandese con la scuderia di Brackley inizia nel lontano gennaio 2017 dopo il ritiro shock del neo-campione del mondo Nico Rosberg. Il primo anno del finlandese in Mercedes è stato forse uno dei migliori. Ha concluso il campionato in terza posizione e ha portato a casa molti primi posti e tantissimi podi.

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas, podio GP Spagna – Photo Credit:ValtteriBottasOfficialTwitterAccount

Il 2018 è stato invece l’anno peggiore, ha concluso il campionato in quinta posizione e non è riuscito a portare a casa nessun primo posto. L’anno dopo sembra iniziare invece nel migliore dei modi, il finlandese vince il primo GP della stagione e le gare successive sono adornate di primi e secondi posti. Questo fino alla pausa estiva. Post pausa Lewis Hamilton dimostra tutta la sua superiorità e il caro Bottas deve accontentarsi della seconda posizione. Stesso lo scenario nel 2020.

Il futuro di Bottas

Questa stagione è per il finlandese forse la peggiore. Il declino del povero Bottas inizia alla fine del 2020, quando a causa del covid Lewis Hamilton salta la penultima gara del campionato, il GP del Sahkir. Al posto dell’inglese correrà il giovane George Russell che per tutto il weekend è riuscito a dare del filo da torcere al finlandese. Il 31 enne della Mercedes in quell’occasione ha perso una grande possibilità e quello strascico lo ha portato con se anche in questa stagione. Non è semplice essere un pilota Mercedes e soprattutto non è semplice avere un compagno di scuderia del calibro di Lewis Hamilton. Si sa, Lewis sarà sempre affiancato da un pilota che sarà sempre e solo il suo secondo. Ed è questa la fine che ha fatto il povero finlandese.

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas, podio GP Azerbaigian – Photo Credit:ValtteriBottasOfficialTwitterAccount

A peggiorare il tutto è stato che su sei gare Bottas ha portato a casa tre podi, due ritiri e un dodicesimo posto. Questo significa che la Mercedes, in lotta per la prima posizione contro la Red Bull, ha portato a casa pochissimi punti. Al momento la scuderia di Brackley è seconda sia in classifica costruttori che in quella pilota con Hamilton. Al 99% la Mercedes a fine stagione non rinnoverà il contratto al finlandese e da qui si aprono per lui varie strade. Una di queste potrebbe essere un cambio di categoria, dalla F1 al Rally, oppure potrebbe rimanere in F1 e retrocedere in scuderia minore come la Williams o Haas o addirittura l’ultima strada, che sembra essere quella giusta, il ritiro. Le prospettive per Bottas non sono delle migliori ma il campionato 2021 di F1 è appena all’inizio e potrebbe succedere di tutto.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Mara Romano

About Post Author