Toto Wolff ha analizzato la prestazione della Mercedes nel GP di Stiria. "Ci siamo trovati senza armi per la prima volta in 8 anni" ha detto.

Il team principal della Mercedes Toto Wolff è tornato a parlare del momento difficile che le frecce d’argento stanno vivendo in questa prima metà della stagione. Dopo un inizio promettente con le vittorie in Bahrein, Portogallo e soprattutto Spagna, il team tedesco si è dovuto arrendere ad una netta superiorità della Red Bull anche in piste solitamente amiche, come il Paul Ricard in Francia. Per Wolff si tratta della crisi peggiore che la Mercedes affronta dopo 8 anni di dominio assoluto.

Toto Wolff: “In Austria ci è mancato il ritmo per la prima volta in 8 anni”

Dopo la batosta rimediata nel GP di Stiria, la Mercedes si lecca le ferite e prova ad analizzare le ragioni della sconfitta. La scuderia di Brackley si trova, per la prima volta da quando è iniziata l’era dei motori ibridi, a dover inseguire, a non essere più la squadra da battere. E la preda, neanche a dirlo, ha ottime possibilità di replicare il film già visto al Red Bull Ring. I 35 secondi di distacco che Max Verstappen ha rifilato a Lewis Hamilton al termine della gara non lasciano infatti presagire nulla di buono in vista il secondo round sul circuito di Spielberg, in programma questo weekend. Interrogato sul momento che la Mercedes sta attraversando, Toto Wolff non si nasconde, né cerca attenuanti o giustificazioni:

Questo non è stato un brutto risultato – ha dichiarato il team principal Mercedes al sito ufficiale della F1 – ma quello che è pesante è che questa è stata davvero la prima gara in otto anni nella quale ci è semplicemente mancato il ritmo. Abbiamo avuto un fine settimana molto difficile in Austria. Non avevamo armi nel nostro arsenale per poter vincere. Detto ciò, è tutt’altro che finita. Quest’anno vinceremo delle gare, faremo delle pole position e lotteremo il più possibile per ogni singolo risultato.

L’appuntamento è per questo fine settimana: la seconda gara in Austria potrebbe essere il vero spartiacque della stagione. Se la Red Bull dovesse vincere ancora, si tratterebbe del quinto trionfo consecutivo, record che prima del 2021 erano esclusivo appannaggio della Mercedes.

Ascolta Paddock GP!

Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella seconda puntata del podcast, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, hanno analizzato il GP di Stiria 2021 creando un bel dibattito grazie soprattutto ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/1183506372164760

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

About Post Author