Ross Brawn, responsabile della gestione sportiva del Circus, interviene dopo il GP di Francia per parlare della prestazione della Ferrari.

Se da una parte il GP di Francia ha mostrato la grande forza di una Red Bull per ora padrona in tutto, dall’altra ha con evidenza e amarezza visto il calo di una scuderia in particolare. Dopo le buone prestazioni di Monaco e Baku infatti, la Ferrari è stata messa a dura prova dal Paul Ricard. Persino Ross Brawn, ex direttore tecnico del team di Maranello, ha sottolineato la fatica della Ferrari, esprimendo però la certezza che la Rossa tornerà a lottare per podi e soprattutto titoli. 

Ross Brawn: “Gli uomini della Ferrari riusciranno a rialzarsi”

L’opaca prestazione della Scuderia Ferrari durante la gara in Francia non è certo passata inosservata; sia per chi ha visto da fuori che per chi ha lavorato nel box e guidato, il calo è stato evidente. Da una buona qualifica a una pessima gara il tragitto è stato breve; un lento passo gara e un feeling con le gomme inesistente hanno infatti dato come risultato un doppio zero. Né Sainz né Leclerc sono riusciti a piazzare la Rossa in zona punti terminando rispettivamente in undicesima e sedicesima posizione.

Ross Brawn ferrari
Charles Leclerc durante il GP di Francia – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Tra le varie preoccupazioni sorte soprattutto all’interno del team di Maranello, si è però levata una voce fuori dal coro. Il responsabile della gestione sportiva della F1 ha sia espresso la sua personale sorpresa relativa alla drastica differenza con il GP precedente che rivelato una sua certezza; Ross Brawn infatti non ha nascosto la sicurezza relativa ad una futura ripresa della Ferrari.

In qualifica le macchine andavano abbastanza bene, francamente non so come abbiano fatto a perdere così tanta velocità in gara. Ma conosco l’ambiente Ferrari, sono certo che gli uomini del Cavallino si staranno sforzando per capire cosa sia andato storto e riusciranno a rialzarsi. […] La maggior parte dei team sono abituati a raccogliere un bottino amaro al termine di ogni Gran Premio, ma dalla Ferrari mi aspetto qualcosa in più. I tecnici devono mettersi a sedere e capire le cause del calo di rendimento in gara. È un passaggio fondamentale, soprattutto per mantenere alto il morale della squadra.

Ross Brawn

Ferrari, solo una brutta parentesi?

La SF21 che a fatica ha concluso il GP di Francia ha riportato Maranello alla realtà, soprattutto dopo le ultime due gare. Le sorprendenti pole di Monaco e Baku infatti sembrano quasi essere diventate parte di un’altra era rispetto alla gara del Paul Ricard; una SF21 che è calata come un’ombra nella mente di tutti, facendo pensare più a quella SF1000 che tanto ha fatto soffrire lo scorso anno. Le parole di Ross Brawn sono certo confortanti; peccato però che forse quelle parole sarebbero state più sentite se dette da chi all’interno del team ci lavora.

Ross Brawn ferrari
Carlos Sainz durante il GP di Francia – Photo Credit: Carlos Sainz Official Twitter Account

La mentalità degli uomini del Cavallino deve però davvero essere riportata in alto; la macchina può fare tanto, ma non tutto purtroppo, e il morale della Rossa ha bisogno di credere nel lavoro vincente. D’altronde di passi avanti dal buio 2020 la Ferrari ne ha fatti; Leclerc e Sainz possono certo aiutare e la loro guida ne è la prova, ma vanno anche aiutati. Nonostante nell’abitacolo siano da soli, dietro infatti c’è un team e forse oggi è proprio tutta quella parte a regnare nella confusione.

Sarà il caldo, la stanchezza o un circuito poco propenso alle prestazioni della Rossa. Ma la Ferrari è la Ferrari. Non per tifo, non per passione, ma per pura e semplice storia. Enzo Ferrari ha sempre detto che “la miglior Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima”; dunque forse questo periodo di transazione può essere solo una brutta parentesi. Complicata certo, ma con la speranza che sia breve. Una macchina nuova arriverà. E per rialzarsi la Ferrari deve fare in modo che la prossima sia la migliore.

Ascolta Paddock GP!

Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella prima puntata del podcast, Raffaello CarusoChiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, hanno analizzato il GP di Francia 2021 creando un bel dibattito grazie soprattutto ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/watch/?v=1050202429069422

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia

Chiara Zambelli

About Post Author