Rivisto il sistema BoP del WEC in occasione della partecipazione di Glickenhaus alla 8 Ore di Portimao, seconda tappa del campionato endurance

Il BoP (Balance of Performance) sarà rivisto nella categoria Hypercar del WEC. La scelta è stata presa in virtù dell’ingresso del team tedesco-statunitense Glickenhaus durante la 8 Ore di Portimao. Questo inficerà la potenza delle nuovissime LMH e si creeranno distacchi sempre minori tra le nuove vetture top class e le LMP2, come abbiamo già visto durante il round d’apertura del WEC a Spa.

BoP inficerà lo spettacolo nel WEC a Portimao?

Questo fine settimana tornerà in scena, sul tracciato lusitano dell’Algarve, il mondiale endurance. L’evento portoghese a Portimao sarà il palcoscenico d’esordio della LMH 007 Glickenhaus. Il nuovo modello di hypercar sarà l’unica a montare solamente un motore termico, V8 biturbo da 3.5 litri da 697CV e 965MJ per stint, e sarà sprovvista di un motore elettrico quindi non adotterà una tecnologia ibrida a differenza della filosofia intrapresa dai giapponesi di Toyota.

La LMH 007 della casa tedesco-statunitense è la nemesi dell’ibrida per eccellenza di Toyota e, proprio in virtù di questa netta differenza, i responsabili del campionato WEC hanno rivisitato il sistema del BoP. Le due Toyota GR010 Hybrid saranno appesantite con 26kg di zavorra, facendo aumentare il peso a 1066kg, con 962MJ per stint (3 in meno della Glickenhaus) da sfruttare. Per quanto riguarda l’Alpine A480, che ricordiamo appartenere alla classe LMP1, il peso sarà di 952 kg, un peso maggiore di 22 kg rispetto all’appuntamento sul circuito di Spa-Francorchamps, con 2MJ in meno.

BoP invariato nelle classi LMGTE ed LMP2 del WEC

Non ci sono notizie o cambiamenti da segnalare riguardo il BoP delle classi LMGTE ed LMP2. In GTE Pro, Ferrari manterrà il suo peso di 1260 kg mentre Porsche sarà più leggera di un solo chilo, ma avrà un restrittore di 30,3 mm di diametro.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Raffaello Caruso

About Post Author