Tsunoda ha ricevuto tre posizioni di penalità per impedimento durante le qualifiche in Stiria nei confronti di Bottas.

Il pilota Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri sarà penalizzato per impedimento nei confronti di Bottas durante le qualifiche del GP di Stiria. La Direzione Gara ha preso la decisione dopo la fine della sessione; come il pilota finlandese dopo lo scivolone nelle prove libere, anche il giapponese subirà tre posizioni di penalità in griglia di partenza. Dopo un sabato praticamente perfetto, Tsunoda cede all’agonismo da esordiente, ostacola Bottas e paga pegno; il giovane del team Alpha Tauri si era qualificato ottavo, ma con la penalità partirà dall’undicesima piazza.

Qualifiche GP Stiria: ufficiale la penalità a Tsunoda per aver ostacolato Bottas

La griglia di partenza del GP di Stiria sembra non diventare mai ufficiale; dopo i tanti tempi cancellati, soprattutto alla fine del Q2, arriva un’ulteriore variazione. Yuki Tsunoda, qualificato ottavo alla fine della sessione, è stato penalizzato dalla DG per impedimento nei confronti di Valtteri Bottas; l’episodio in questione è avvenuto durante il Q1, ma i commissari hanno deciso di esaminare il caso solo alla fine delle qualifiche.

Sono quindi tre le posizioni che Tsunoda dovrà scontare in griglia come si evince nel comunicato emesso dalla DG; anche lo stesso Bottas ha ricevuto la medesima pena dopo il testacoda fatto in pitlane durante le FP2. Inoltre, il pilota del team di Faenza ha ricevuto anche un punto di penalità sulla sua Superlicenza. Dopo tale decisione, Alonso partirà ottavo, Stroll nono e dopo la grande prestazione, Russell sarà in decima posizione.

qualifiche stiria Tsunoda Bottas
Yuki Tsunoda – Photo Credit: Scuderia Alpha Tauri Official Twitter Account

Gli steward hanno ascoltato il pilota della vettura 22 (Yuki Tsunonda), il conducente della vettura 77 (Valtteri Bottas) e i rappresentanti dei team e hanno esaminato le prove video. La monoposto 22 aveva appena completato un giro veloce e dal team era stato comunicato che era in corsa. Il team non ha però avvertito la vettura 22 dell’avvicinamento della numero 77 durante un giro veloce. La monoposto 77 si è avvicinata alla 22 all’ingresso di curva 4. La 22 era sulla linea di corsa e mentre tentava di uscire verso l’esterno ha ostacolato inutilmente la monoposto 77. È responsabilità di ogni pilota essere a conoscenza delle auto più veloci quando stanno effettuando un giro lento. Il team avrebbe dovuto aiutare il pilota a rendersi conto dell’avvicinarsi della vettura più veloce, ma tale mancanza di comunicazione non è una scusa per il pilota.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author