Il GP di Russia 2023 non si correrà più a Sochi; la F1 infatti si sposterà nella periferia di San Pietroburgo.

Dopo le tante variazioni apportate nel calendario di F1 2021, ancora in possibile cambiamento, arriva anche una notizia che riguarda il futuro. A partire dal 2023 infatti il GP di Russia abbandonerà il classico tracciato di Sochi per approdare in quello di Igora Drive; la F1 dunque non correrà più sul circuito costruito a seguito delle Olimpiadi, ma si sposterà a circa 50 Km dalla città di San Pietroburgo. Sochi quindi non sarà più il palcoscenico del Circus in terra russa lasciando spazio al nuovo circuito che porta la firma di un già noto progettista.

gp russia 2023
Valtteri Bottas, GP Russia 2020 – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

GP Russia 2023: la F1 correrà ad Igora Drive

L’esordio della F1 sulla pista di Sochi risale al 2014, anno in cui dopo le Olimpiadi Invernali, il parco olimpico venne riadatto per poter ospitare il GP di Russia. La pista russa non è certo tra le più belle e le più amate del calendario del Circus, motivo per cui forse la F1 ha deciso di cambiare sede. In realtà però, la decisione potrebbe essere stata presa più per scopi commerciali che di piacere; una città come San Pietroburgo infatti risulta più appetente per il pubblico, non solo a livello di bellezza ma anche e soprattutto di comodità.

gp russia 2023
GP Russia 2020 – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Dal 2023 dunque il GP di Russia si correrà nel nuovo tracciato di Igora Drive, distante 50 Km da San Pietroburgo; la pista, la cui costruzione è iniziata nel 2017, è stata progettata dal già noto Hermann Tilke. Il tracciato sarà formato da 15 curve e sarà lungo 4086 metri; dopo aver ricevuto l’omologazione di Grado 1 dalla FIA, licenza che permette ad un circuito di ospitare la F1, mancava solo l’annuncio ufficiale per siglare il cambio di location russa. Dopo l’annuncio, il presidente della F1 Stefano Domenicali si è detto molto soddisfatto della scelta fatta.

Sono davvero felice di confermare che il Gran Premio di Russia di Formula 1 a partire dal 2023 sarà ospitato dal nuovo tracciato di Igora Drive. Questo è il risultato di un lavoro intensivo svolto con i nostri partner russi, ma anche di uno studio dettagliato del tracciato. Sono sicuro che il GP di Russia che si terrà ad Igora Drive sarà fenomenale.

Stefano Domenicali

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author