Si è da poco conclusa la gara della MotoGP svoltasi in occasione del GP della Catalunya 2021, vinto da Miguel Oliveira su KTM.

Si è da poco conclusa la gara della MotoGP svoltasi in occasione del GP della Catalunya 2021, vinto da Miguel Oliveira su KTM. Il portoghese ha condotto la corsa in modo eccellente, resistendo prima agli attacchi di Fabio Quartararo e poi a quelli di Johann Zarco nella fase finale della corsa. In seconda posizione troviamo proprio il francese del team Pramac, mentre sul gradino più basso del podio compare Jack Miller. L’australiano giova della penalità di 3 secondi inflitta a Fabio Quartararo per un taglio in curva 1 e 2.

Gara MotoGP Catalunya 2021, partenza e prima parte di gara

Allo spegnimento dei semafori Quartararo parte bene, ma in curva 1 e 2 viene sfilato prima da Miller e poi da Oliveira. Male la partenza di Rossi, che perde tre posizioni. Marquez invece scatta come un fulmine e dopo un giro si trova già in P9. Nel frattempo si scatena una dura lotta tra Quartararo e Miller: il francese tenta il sorpasso sull’australiano, che si difende alla grande costringendo l’alfiere Yamaha ad indietreggiare fino alla P5. Ne approfittano Mir e Aleix Espargarò che si portano in P3 e in P4. Il centauro Aprilia ottiene il podio qualche giro più tardi. Intanto Oliveira, passato al comando, prova ad allungare sugli inseguitori: quando mancano 20 giri, il portoghese ha 8 decimi di vantaggio su Miller.

Poco più indietro Marc Marquez continua a spingere, portandosi dietro al gruppo formato da Zarco, Aleix Espargarò e Viñales. Il campione di Cervera conquista la P6 con fare delicato e pulito, contrariamente alle sue abitudini. Mentre succede tutto questo Quartararo riesce a portarsi in P2, lanciandosi così all’inseguimento di Oliveira. Mentre accade tutto questo Marc Marquez perde il controllo della moto in curva 10: lo spagnolo della Honda finisce sulla ghiaia e si ritira. Da sottolineare la prestazione di Zarco prima del giro di boa della corsa. Il transalpino comincia a segnare giri molto buoni, avvicinandosi alla Top 4 e trasformandola in un gruppetto a cinque.

Seconda metà della corsa e finale

Entriamo nella seconda parte di gara con il sorpasso di Quartararo ai danni di Oliveira. Il ritmo del Diablo è infernale, ma la reazione di Oliveira è degna di nota. Il portoghese infatti resiste alla grande e anzi si rimette davanti a Fabio, provando nuovamente l’allungo. Una sorpresa per tutti, considerate le premesse della vigilia. Però non è finita qui perché Zarco ci mette del suo: a 10 giri dalla fine è il pilota più veloce in pista. Il due volte campione della Moto2 vince la resistenza di Mir, il quale inizia a perdere competitività. La situazione sembra grave per la Suzuki nr. 36: Miller copia Zarco, mentre Viñales si attacca alla coda di Mir. Nel frattempo Rossi cade in curva 10, quando si trovava in P13.

Tornando nelle posizioni di vertice Oliveira e Quartararo insistono nel battagliare per la vittoria. Restano solo 5 giri alla fine della gara e la lotta per la P1 sembra un loro affare esclusivo. El Diablo tuttavia commette qualche errore, aiutando Zarco a riavvicinarsi. Per il ducatista del team Pramac l’occasione è troppo ghiotta per pensarci due volte: Quartararo viene sverniciato sul rettilineo del traguardo. La motivazione del rallentamento del centauro Yamaha è da attribuire anche alla sua tuta, squarciatasi all’altezza del petto. Ciò apre la strada alla vittoria di Oliveira, mentre Quartararo, in grave difficoltà, perde pure la P3 a causa di una penalità comminatagli dalla direzione gara.

Ordine d’arrivo MotoGP Catalunya 2021

POSIZIONE PILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Miguel OliveiraRed Bull KTM Factory Racing40’21.74925
2Johann ZarcoPramac Racing+0.175 s20
3Jack MillerDucati Lenovo Team+1.990 s16
4Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP+4.815 s13
5Joan MirTeam SUZUKI ECSTAR+5.325 s11
6Maverick ViñalesMonster Energy Yamaha MotoGP+6.281 s10
7Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team+8.175 s9
8Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+8.378 s8
9Franco MorbidelliPetronas Yamaha SRT+15.652 s7
10Enea BastianiniAvintia Esponsorama+19.297 s6
11Alex MarquezLCR Honda CASTROL+21.650 s5
12Luca MariniSKY VR46 Avintia+22.533 s4
13Takaaki NakagamiLCR Honda IDEMITSU+27.833 s3
14Jorge MartinPramac Racing+29.075 s2
15Lorenzo SavadoriAprilia Racing Team Gresini+40.291 s1
16Iker LecuonaTech 3 KTM Factory RacingNT0
17Valentino RossiPetronas Yamaha SRTNT0
18Aleix EspargaróAprilia Racing Team GresiniNT0
19Marc MarquezRepsol Honda TeamNT0
20Danilo PetrucciTech 3 KTM Factory RacingNT0
21Pol EspargaróRepsol Honda TeamNT0
Ordine d’arrivo gara MotoGP Catalunya 2021

Aggiornamento

Fabio Quartararo penalizzato di altri 3 secondi per non aver indossato correttamente la tuta e la protezione per il petto; scala quindi dalla 4a alla 6a posizione pur avendo tagliato il traguardo 3°.

SEGUICI SU:

?Facebook, la nostra pagina ufficiale

? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Giacomo Lago

About Post Author