sbk test jerez 2023 bautista ducati
Razgatlioglu, Rea e Bautista analizzano quanto fatto nei primi test SBK svolti a Jerez: lo spagnolo della Ducati sembra già al top.

I primi test della SBK a Jerez si sono conclusi. In cima alla lista dei tempi non potevano che esserci i soliti tre nomi che hanno monopolizzato la stagione 2022: Razgatlioglu, Rea e Bautista. I tre hanno concluso il test spagnolo esattamente in questo ordine, candidandosi anche quest’anno a fare la differenza su tutto il resto dello schieramento. Sentendo le loro parole, il campione del mondo in carica Alvaro Bautista sembra quello messo meglio di tutti.

LEGGI: “Il resoconto della due giorni di test SBK a Jerez”

SBK Jerez Test: Bautista già al top, Toprak e Rea già ad inseguire

Razgatlioglu ha concluso la due giorni di test al comando, nonostante una rovinosa caduta nel Day 2 in cui credeva di essersi rotto la gamba. Il turco ha visto dei bei miglioramenti, ma il lavoro è ancora lungo e faticoso:

“Abbiamo una nuova elettronica e altre nuove componentistiche, quest’ultime però non posso svelarle. Ci siamo concentrati sull’accelerazione e sul set up elettronico e penso che non si ripresenteranno più i problemi di aderenza del 2022. Adesso mi sento forte mentalmente e sono pronto a combattere. Abbiamo anche usato il nuovo forcellone e la situazione è migliorata: il grip è maggiore e di conseguenza la moto accelera meglio in uscita di curva. Per noi era fondamentale orientare lo sviluppo della moto, senza completare una vera e propria simulazione di gara.” – Toprak Razgatlioglu

sbk test jerez 2023 razgatlioglu Yamaha
Photo Credit: Toprak Razgatlioglu Facebook Page

In seconda piazza c’è Jonathan Rea, la cui Kawasaki sembra essere quella con il lavoro più arretrato: la potenza della Ninja è ancora un tema che scotta:

“Abbiamo iniziato da dove avevamo lasciato, provando alcune novità. Questo pacchetto su cui sto lavorando è simile a quello che porteremo a Phillip Island. Ci saranno comunque altre componenti da provare, soprattutto aggiornamenti a livello di elettronico. Purtroppo non abbiamo la bacchetta magica per la potenza del motore in rettilineo. Possiamo però lavorare su altre aree in modo da poter compiere altri passi avanti. La priorità del test era conoscere e trovare il giusto mix con tutti i nuovi componenti del team. Inoltre dovevamo lavorare in ottica gara dall’inizio alla fine, dato che lo scorso anno soffrivo molto nella seconda parte.” – Jonathan Rea

sbk test jerez 2023 rea Kawasaki
Photo Credit: Jonathan Rea Facebook Page

In terza posizione si piazza Alvaro Bautista. A discapito del non essere stato il più veloce in assoluto, per Alvaro arrivano ottimi riscontri da parte del motore e sul passo gara:

“La nuova moto è molto simile alla 2022, soprattutto a livello di ciclistica. La differenza principale riguarda il motore e l’erogazione: la 2023 è più fluida e pulita. Questo aspetto può aiutarmi ad essere più lineare e preciso nei primi giri. Lo scorso anno dovevamo giocare spesso con l’elettronica, invece ora è più gestibile. Era importante capire subito il comportamento della nuova moto e sono davvero felice perché mi sento a mio agio. Siamo là davanti ie inoltre il ritmo gara è buono. Di fatto la Panigale V4-R 2023 è identica alla 2022, con un motore dall’erogazione migliore: mi sento più sicuro e costante.” – Alvaro Bautista

sbk test jerez 2023 bautista ducati
Photo Credit: Alvaro Bautista Arce Facebook Page

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author