Gara deludente per le due Ferrari durante il GP del Portogallo. Leclerc chiude in sesta posizione mentre Sainz solo in undicesima.

Una gara abbastanza deludente per le due Ferrari durante il GP del Portogallo. Leclerc ha tagliato il traguardo in sesta posizione mentre Sainz in undicesima posizione. Anche in quest’occasione la Ferrari perde la sfida diretta con la rivale McLaren.

Analisi Ferrari GP Portogallo 2021

Il monegasco Charles Leclerc è stato lineare per tutti i 66 giri della gara. E’ stato più veloce del suo compagno di scuderia, partito in ottava posizione è stato in grado di recuperare due posizioni rispetto alla griglia di partenza, chiudendo la sua gara in sesta posizione. Il weekend del monegasco non è stato dei migliori, Charles sembra esser contento e deluso allo stesso momento della sua gara. Purtroppo la gestione delle gomme medie non è stata delle migliori e questo ha pesato molto sulla gara del monegasco il quale non è riuscito ad avvicinarsi e superare la McLaren di Lando Norris.

Carlos Sainz, quinto sulla griglia, in partenza scatta come un felino superando subito la Red Bull di Sergio Perez per il quarto posto. Dopo alcuni giri dietro la safety car, nella ripartenza, Sainz scivola dietro Perez prima e successivamente dopo il suo ex compagno di scuderia della McLaren Lando Norris. Alla fine del ventunesimo giro lo spagnolo entra al pit per il cambio gomme e da quel momento lo spagnolo ha faticato molto per risalire la classifica.

Ferrari GP Portogallo
Pit stop Carlos Sainz – Photo Credit: ScuderiaFerrariOfficialTwitterAccount

Dopo essersi fatto da parte per far passare il suo compagno di scuderia Charles Leclerc, Sainz ha iniziato a perdere varie posizioni contro Esteban Ocon, Fernando Alonso, Daniel Ricciardo e Pierre Gasly per poi chiudere la gara appena fuori dalla zona punti in undicesima posizione. Dopo il pit stop e quindi dopo esser passato dalle gomme soft alle medie, la sua Ferrari ha fatto fatica ad arrivare fino in fondo a causa del graining sulle sue gomme. Deluso e sconsolato lo spagnolo sta pensando già alla prossima gara che si svolgerà questo fine settimana in Spagna. Una sfida molto importante per Sainz che in quest’occasione correrà il GP di casa.

Le dichiarazioni dei piloti Ferrari

“Non posso essere contento di una sesta posizione e, in generale, non credo di aver guidato al meglio qui in Portogallo. Detto questo, guardando alla mia gara, sono soddisfatto della mia performance: ho avuto un buon avvio nel primo stint, ma poi sia io che Carlos abbiamo faticato molto con il graining sulle gomme Medium, problema che non sembra aver toccato più di tanto gli altri. Dobbiamo analizzare i dati con la squadra per capire cosa è successo. Oggi forse un quinto posto poteva essere alla nostra portata, ma non di più“.

Charles Leclerc
Charles Leclerc e Carlos Sainz, GP Portogallo 2021 – Photo Credit:ScuderiaFerrariOfficialTwitterAccount

“Non è stata una buona giornata, oggi. Sono partito forte ma la gara è stata molto dura dopo il pit stop. Nel primo stint con le Soft, quando ero dietro a Lando, stavo andando bene. Poi abbiamo cercato l’undercut fermandoci abbastanza presto ma le Medium non hanno funzionato come volevamo. Da lì abbiamo fatto fatica ad arrivare fino in fondo con quella mescola per colpa del graining. Sono deluso perché oggi avevamo l’opportunità di portare a casa molti punti. Analizzeremo a fondo la gara e la strategia, per imparare dalle gomme e dal comportamento della macchina. Adesso sotto con la Spagna!”

Carlos Sainz

Mara Romano

About Post Author