Helmut Marko, parlando del mercato piloti, ha escluso il possibile ritorno di Vettel in Red Bull prima di affrontare l'argomento Perez.

Il mercato piloti vede molte trattative in corso, tra rinnovi e possibili ritorni come quello di Vettel, escluso però da Helmut Marko per il futuro in Red Bull. La scelta di prolungare o meno il contratto con Perez appare infatti ancora lontana, ma il consigliere del team di Milton Keynes sembra già avere alcune certezze.

Vettel-Red Bull: per Helmut Marko è un no

Il mercato piloti di questo 2024 ha messo al centro delle voci anche Sebastian Vettel, accostato sia a Mercedes che a Red Bull anche se per quest’ultima Helmut Marko non sarebbe d’accordo. Il pilota tedesco, che si è ritirato alla fine del 2022, non ha infatti nascosto la voglia di fare ritorno in F1. E con l’attuale situazione di mercato nulla è da escludere. Il quattro volte campione del mondo è infatti in contatto con Mercedes, al momento con un sedile libero per il 2025 visto l’addio di Hamilton. Il nome di Vettel è però stato preso in considerazione dalle indiscrezioni anche per il possibile futuro in Red Bull.

Sebastian Vettel Suzuka
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il team di Milton Keynes rappresenta infatti la pedina con la mossa in grado di scatenare il mercato. Il sedile di Max Verstappen è infatti solido, a meno di clamorosi colpi di scena, mentre quello di Sergio Perez potrebbe finire in mani diverse. Non è infatti un segreto che il pilota messicano debba guadagnarsi il rinnovo, vista la scadenza del suo accordo a fine 2024. Su tali argomenti è ovviamente intervenuto Helmut Marko. Il consigliere della Red Bull, come riportato da FormulaPassion.it, ha infatti chiuso le porte in faccia a Vettel, mentre per Perez ha chiarito alcune questioni.

Il ritorno in Red Bull di Sebastian Vettel? No, non è un’opzione. Per quanto riguarda invece il rinnovo di Sergio Perez la possibilità c’è. Tutto è un’opzione per l’anno prossimo. Al momento come team stiamo lavorando davvero bene. Il problema è che se Perez si ritrova con un contratto di due anni, c’è il rischio che si sieda. – Helmut Marko

marko vettel red bull
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Le parole di Helmut Marko lasciano dunque poco spazio all’ipotetico ritorno romantico del figliol prodigo Vettel. Al contrario, come già affrontato, per Perez la possibilità di restare esiste ma il lavoro è solo all’inizio. L’andamento di questo avvio di 2024 gioca a suo favore vista la richiesta di arrivare almeno alle spalle di Verstappen. Quanto detto da Marko lascia però presagire ad un rinnovo che, se firmato, non potrà durare più di un anno. Una decisione che avrebbe come motivazione il rischio sottolineato dal consigliere della Red Bull, ma anche la possibilità di cambiare pilota per il 2026, quando arriveranno i nuovi regolamenti.

LEGGI: “GP Giappone 2024: il resoconto della gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author