Marc Marquez spiega perché non ha sfidato in pista Jorge Martin per aggiudicarsi il posto in Ducati ufficiale nel 2025 durante questa stagione.

Marc Marquez è diventato a tutti gli effetti il pilota che nel 2025 e 2026 guiderà la Ducati ufficiale in MotoGP a fianco di Francesco Bagnaia e battendo la concorrenza di Jorge Martin, approdato invece in Aprilia per lo stesso periodo. Il pilota numero 93 ha voluto spiegare perchè ha deciso di non giocarsi il posto di questa sella, in quanto sarebbe partito svantaggiato in quanto si trovi adesso su Desmosedici del 2023 e con meno evoluzioni tecniche.

Marc Marquez sul duello per la moto ufficiale con Martin: “Gli ingegneri Ducati stanno vedendo la mia progressione con la moto del 2023 e questo ha pesato molto più del resto”

L’operazione è avvenuta tutta nel corso del weekend al Mugello. Ducati aveva pensato di offrire a Martin il posto ufficiale accanto a Bagnaia e collocare Marquez in Pramac, con condizione di pilota ufficiale a tutti gli effetti, ma con i colori della squadra satellite. Tuttavia, la risposta negativa del pilota numero 93 ha cambiato tutti i piani. La casa di Borgo Panigale ha fatto quindi una controproposta: giocarsi quella Desmosedici in pista. In un primo momento, sarebbe stato Martin a ottenere il posto, ma se Marquez avesse conquistato il titolo, i ruoli si sarebbero invertiti.

Marquez Martin Ducati
Photo Credit: Marc Marquez X

L’otto volte campione del mondo non ha accettato nemmeno questa proposta, in quanto sarebbe partito molto svantaggiato con lui che attualmente guida la Desmosedici GP23, mentre Martin il modello aggiornato al 2024. La fama che ha il pilota di Cervera ha avuto la meglio nella sera di domenica 2 giugno, quando Mauro Grassilli, Direttore Sportivo di Ducati, ha comunicato a Martin che il prescelto per correre nel team ufficiale nel 2025 sarebbe stato Marc Marquez e l’attuale leader del campionato, quella stessa sera, ha deciso di firmare con Aprilia. Marc Marquez, in alcune dichiarazioni rilasciate a motorsport.com, ha spiegato la sua visione dei fatti su questa settimana che cambierà le sorti della MotoGP.

Marc Marquez Martin Ducati
Photo Credit: Marc Marquez X

“Se sono in Ducati è grazie a Gigi. Se devi vincere in pista, devi avere le stesse armi, io ora non le ho. Ma non è una scusa e sto dimostrando di poter essere competitivo. La carta che conta di più è la pista e gli ingegneri Ducati, da quanto mi hanno detto, stanno vedendo la mia progressione con la moto del 2023 e questo ha pesato molto più del resto. Poi, ci sono altri fattori. Una delle cose che ho imparato è non ossessionarmi, perché se pensi solo alla vittoria, cadi molto.” – Marc Marquez

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author