Bastianini Aprilia
Carlo Pernat ci aggiorna sulla situazione di Bastianini che potrebbe dover dire addio al team Ducati Lenovo per approdare in Aprilia o KTM.

Con Martín e Márquez sempre più competitivi, Enea Bastianini sembra sempre più indirizzato verso il passaggio in Aprilia per il 2025. Il pilota di Rimini non si trova in una situazione facile: nonostante stia ottenendo degli ottimi risultati in questa prima parte di stagione, la competizione che si è creata attorno alla sua sella è spietata. Per Ducati sarà difficile capire come riorganizzarsi per il prossimo anno.

Pernat: “Bastianini vuole Ducati, ma Aprilia e KTM sono opzioni”

Anche se ci troviamo ancora nella primissima parte di stagione, con solo cinque weekend di gara alle spalle, il mercato piloti della MotoGP è già accesissimo. Protagonista del momento è sicuramente Ducati che, visti i molti piloti che ha a disposizione, non ha ancora capito come organizzarsi per la prossima stagione. Jorge Martín, attuale leader del mondiale e pilota più in forma della griglia, continua a dichiarare di volere un team factory per il prossimo anno; considerazione legittima visti i suoi risultati sia dello scorso anno che della stagione in corso. Marc Márquez, che quest’anno sembra essersi ritrovato dopo le stagioni difficili in Honda, punta ad avere una moto con le ultime specifiche per il prossimo anno, indipendentemente da se si troverà in un team factory o clienti.

Bastianini Aprilia
Photo Credit: Ducati Corse X

I due piloti spagnoli sembrano essere i maggiori contendenti a dividere il box con il Campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia nel 2025. In tutto questo è Enea Bastianini, attuale compagno di Bagnaia all’interno del Ducati Lenovo Team, a rischiare di rimanere “fregato”. Bastianini viene da un anno difficile costellato da infortuni che lo hanno costretto a saltare buona parte della scorsa stagione. Attualmente, il riminese sembra essere in ottima forma, capace di lottare per le posizioni di vertice con costanza, riuscendo a portare a casa punti importanti che lo collocano quarto in campionato.

Pernat: “Andare in Pramac con una moto ufficiale potrebbe essere una possibilità”

A parlare della situazione di Bastianini è proprio Carlo Pernat, manager del pilota e uomo di grande esperienza nel paddock. Ai microfoni di GPOne.com, Pernat parla di come non è da escludere la possibilità che Enea possa rimanere in Ducati anche nell’evenienza in cui Martín prendessee il suo posto nel team factory:

“Se Ducati scegliesse Jorge, secondo me farà delle proposte a Marc e a Enea per rimanere con la moto ufficiale in un team satellite. […] La priorità è rimanere nel team ufficiale, tutto il resto si vedrà, andare in Pramac con una moto ufficiale potrebbe essere una possibilità, ma non è detto”.

Il manager poi, parla di come Aprilia e KTM possano essere due valide opzioni per Bastianini, alle quali si potrebbe aggiungere anche Yamaha:

“Parlo da manager, ci sono Aprilia, KTM e anche Yamaha. Non nascondo che Aprilia ha aspetti importanti, ci sarebbe l’accoppiata moto e pilota italiani e una moto competitiva, sto trattando con loro come con altri. Comunque vada, Enea potrà trovare posto in un team ufficiale. Enea spera di rimanere in Ducati, ma siamo avanti nelle trattative con Aprilia e KTM e abbiamo un discorso aperto con Yamaha. L’obiettivo è arrivare al Mugello con le idee chiare e li potremo fare dei pre-contratti, sono sicuro che li ci sarà già qualcosa di scritto”.

Bastianini Aprilia
Photo Credit: Ducati Corse X

Infine, nonostante tutte le voci di mercato e le varie trattative sul tavolo, Pernat pensa che si stia dando un po’ troppo per scontato il fatto che Bastianini perderà il suo post nel team Ducati Lenovo:

“Se Ducati sta rimandando la decisione è perché ha ancora fiducia in lui. Non dobbiamo dimenticarci che Enea ha perso completamente lo scorso anno, era arrivato in una nuova squadra senza Giribuola, con una moto nuova, si era subito infortunato, non si era potuto allenare, si era di nuovo fatto male al suo ritorno a Barcellona e, nonostante fosse al 70%, era riuscito a vincere una gara. Ducati lo aveva riconfermato perché non poteva giudicarlo per quella stagione e ora crede anche in lui”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author