ala fibra riciclata racing bulls
A Imola la Racing Bulls presenterà le ali anteriori fatte con la fibra di carbonio riciclata, progetto in collaborazione con il Gruppo Hera.

Per la prossima tappa a Imola, la Racing Bulls porterà in pista una particolare novità ossia delle ali in fibra di carbonio riciclata realizzata in collaborazione con Herambiente. Entrambe le monoposto della scuderia di Faenza avranno i flap delle ali anteriori realizzati con questo stampo; una partnership che ha anche lo scopo di incentivare la sostenibilità, strada che la F1 ha scelto di percorrere.

GP Imola: la Racing Bulls avrà ali in fibra di carbonio riciclata

La F1 si sta muovendo nella direzione della sostenibilità, cosa che anche la Racing Bulls ha deciso di incentivare portando in pista a Imola delle ali realizzate in fibra di carbonio riciclata. La scuderia di Faenza ha infatti avviato una collaborazione con il Gruppo Hera con l’obiettivo di creare una monoposto che possa essere sempre più sostenibile. Tale questione è infatti uno degli argomenti più discussi all’interno del Circus e su cui la stessa F1 ha deciso di puntare. Per la gara di casa le due VCARB 01 di Tsunoda e Ricciardo presenteranno dunque questa particolare soluzione. I flap delle ali anteriori saranno infatti quelli realizzati con stampi in fibra di carbonio riciclata.

ala fibra riciclata racing bulls
Photo Credit: Gruppo Hera Site

Come comunicato dallo stesso team, il recupero della fibra di carbonio, materiale prezioso per la costruzione di una vettura di F1 e non solo, avrà ripercussioni positive in termini di riciclo e sostenibilità. La partnership è solo all’inizio con un impianto che dovrebbe sorgere nei prossimi mesi nei pressi di Imola. Le previsioni a regime completo sono di un risparmio pari a 150 tonnellate di CO2 all’anno, pari a circa 4000 alberi piantati. Andrea Ramonda, AD di Herambiente, e Enrico Fastelli, Facility Management e HSE Director di Visa Cash App RB, hanno commentato questa collaborazione. Queste le loro parole rilasciate tramite comunicato.

“La partnership con Visa Cash App RB è del tutto in linea con in nostri obiettivi di decarbonizzazione e sviluppo di un’economia circolare. Ha un valore strategico in ottica di promozione delle filiere corte e circolari sia in Italia che in Europa. Rigenerare la fibra di carbonio è un progetto pionieristico e richiede un buon lavoro di squadra. Ognuno apporta le proprie competenze e risorse per raggiungere un comune obiettivo, ossia quello di generare benefici ambientali, sociali ed economici”. – Andrea Ramonda

ala fibra riciclata racing bulls
Photo Credit: Red Bull Content Pool

“Il progetto di riciclo della fibra di carbonio sviluppato da Herambiente si sposa alla perfezione con gli obiettivi di VCARB e del gruppo Red Bull per la riduzione delle emissioni di CO2 in F1. La promozione dell’economia circolare e dei progetti locali, assieme allo sviluppo di nuove tecnologie atte a rendere il motorsport più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, fanno parte di una serie di attività che VCARB affronta con una visione olistica. L’obiettivo è cogliere tutte le opportunità per affrontare la sfida del cambiamento climatico”. – Enrico Fastelli

LEGGI: “A Fiorano debutta la nuova Ferrari SF-24 Evo”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author