SBK Pasqua
Per il ventiquattresimo anno di fila il mondiale SBK non correrà nel weekend di Pasqua. Un appuntamento tradizionale invece in passato.

Anche quest’anno niente race week per il mondiale SBK durante il periodo di Pasqua eppure in passato questo appuntamento era quasi una tradizione nel mondiale delle derivate. Tante sono state le edizioni che si sono disputate durante il periodo pasquale, tra cui la prima storica gara del 1988, ma anche molte altre.

Il mondiale SBK a Pasqua: quando la sorpresa non era nell’uovo ma a Donington Park e non solo

Per trovare il primo storico appuntamento a Pasqua del mondiale SBK non bisogna fare grandi ricerche perché si tratta del 3 aprile 1988, giorno in cui si disputarono le prime due gare del mondiale delle derivate di serie. Un edizione che ebbe grande successo e per questo si decise di far diventare l’appuntamento sul tracciato inglese una vera e propria festa fino al 1992 seppur una leggera modifica, ovvero nella giornata di Pasqua si disputavano prove e qualifiche, mentre il lunedì di Pasquetta le gare. Una tradizione venuta però a spezzarsi nel 1993 quando il round a Donington Park venne spostato ad ottobre ed il round nella settimana “pasquale” venne affidato al Brands Hatch nel GP d’Irlanda, ma si disputò l’8-9 aprile, quindi nelle giornate di giovedì e venerdì e non andando ad incidere verosimilmente sulla festività.

Pasqua SBK
Photo Credit: WorldSBK.com

Dal 1994 al 1997 con il campionato sempre più in crescita a livello mondiale si decise di fare dietrofront e non correre durante quella settimana per poi però ritornare sui propri passi nel 1998 con il ritorno nel Regno Unito a Donington Park dall’11 al 13 aprile (quindi format dal 1989 al 1992 con le gare nel lunedì di Pasquetta). Un’ultima volta si corse nel fine settimana di Pasqua nel 2000, weekend del 21-23 aprile in Australia sul circuito di Phillip Island. Dal 2001 ad oggi non si è più disputato un round del WorldSBK durante il weekend di Pasqua, segno dei tempi ormai chiamati e di certe tradizioni nel mondiale delle derivate di serie andandosi a perdere.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK 

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author