Porsche 963 Le Mans
Ancora nessuna comunicazione è giunta a Porsche, che vorrebbe installare una nuova versione del motore nella 963. Possibilmente per Le Mans.

In casa Porsche stanno attendendo la decisione di ACO ed IMSA circa l’eventuale adozione di un nuovo motore per la 963, probabilmente a partire dalla prossima edizione della 24 Ore di Le Mans. Le vetture LMDh infatti devono per forza di cose avere un’autorizzazione da parte del WEC e del WeatherTech, dato che il regolamento è condiviso tra i due campionati endurance.

Nuovo motore per la Porsche 963 a Le Mans? Ancora troppo presto per saperlo

Il costruttore di Stoccarda vorrebbe introdurre una nuova versione del motore biturbo da 4,6 litri montato su tutte le 963. Si tratta di una modifica dell’albero a gomiti, ossia quella parte del motore che trasforma in moto circolare il movimento armonico dei pistoni. Purtroppo però le nuove parti necessitano di un’assenso da parte di ACO ed IMSA per essere montate, che esse siano revisioni lato affidabilità, sicurezza o prestazione. In caso la variante voluta da Porsche fosse legata a questioni di miglioramento della durevolezza dei componenti la strada sarebbe in discesa. Invece se si trattasse di un aumento della perfomance, il quadro cambierebbe.

Porsche 963 Le Mans
Photo Credit: Porsche Motorsport X

Ciò perché i prototipi conformi al regolamento LMDh hanno a disposizione un massimo di cinque aggiornamenti prestazionali nel loro intero ciclo di vita: sfruttarne uno ora toglierebbe quindi uno slot di sviluppo successivo. Certo è che per il marchio tedesco sarebbe una mossa azzeccata, data la volontà di avvicinarsi a Toyota. Tuttavia non ci è ancora dato sapere se Porsche potrà montare questo nuovo motore sulle sue 963, che ovviamente dovrà essere presente sia nelle vetture iscritte al WEC che in quelle del WeatherTech.

Relativamente all’incertezza che regna sulla questione – come riportato da Motorsport.com – ha parlato il responsabile Porsche del progetto LMDh, Urs Kuratle: “L’ultimo punto di discussione con l’IMSA e l’ACO è se possiamo introdurre (il motore, ndr) nel 2024 e non nella stagione successiva. Se la risposta è no ovviamente (posticiperemo tutto, ndr), mentre se la risposta è sì non siamo ancora sicuri di quando lo installeremo. Le modifiche come quelle agli alberi a gomito hanno tempi di realizzazione molto lunghi, che richiedono mesi per essere montate sulle vetture. Dobbiamo avere dei primi pezzi per effettuare qualche test di durata e sicuramente prima di Le Mans (non porteremo nulla, ndr) di definitivo. (Comunque, ndr) se si introduce qualcosa di nuovo, deve essere presente su tutte le vetture. E in caso di parti importanti, si (potrebbe, ndr) incorrere in problemi nella catena di approvvigionamento”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author