VR46 Agency
A fine del 2024, il VR46 Racing dovrà scegliere se proseguire con Ducati oppure sposare il progetto Yamaha per il mondiale 2025 della MotoGP.

Alla fine del 2024 scadrà il contratto tra VR46 e Ducati, col team di Valentino Rossi che dovrà decidere nei prossimi mesi se privilegiare i vantaggi economici che Yamaha può offrire come fornitore rispetto alla competitività della Desmosedici in vista della MotoGP del 2025.

Il VR46 Racing rimarrà in Ducati oppure approderà in Yamaha nel 2025?

Alla fine del 2022, a causa dell’instabilità economica di RNF, Yamaha non rinnovò il contratto alla struttura di Razlan Razali, la quale andò in Aprilia, lasciando la casa di Iwata con due sole M1 sulla griglia di partenza del 2023. Se da una parte concentrarsi su due sole moto poteva essere un vantaggio, nel tempo si è rivelato uno svantaggio e per questo motivo nel 2025 si cercherà di tornare indietro con il recupero del team satellite. Il candidato migliore per le due M1 è il VR46 Racing Team, ovvero la squadra di Valentino Rossi, il quale è il principale ambasciatore dell’azienda. Il contratto con Ducati scade alla fine del 2024, ma i prossimi mesi saranno cruciali per il futuro, senza dimenticare che c’è anche KTM che vorrebbe un terzo team dal 2025, ma in questo caso sembra la più improbabile delle opzioni.

VR46 Ducati 2025
Photo Credit: Mooney VR46 Racing Team X

Per il VR46 Racing Team continuare con Ducati garantirebbe moto competitive in grado di lottare per podi, vittorie e, perché no, titoli. In Yamaha invece sono già certi che nel 2024 non potranno lottare per il titolo e il 2025 sarà un punto interrogativo. D’altro canto Yamaha può offrire condizioni più interessanti dal punto di vista monetario. Dorna premia ogni marchio che fornisce un team indipendente con tre milioni di euro. Questa somma non aumenta in base al numero di clienti. Quindi Ducati, che distribuisce la sua Desmosedici a Pramac, Gresini e VR46, guadagna quanto Aprilia, Honda e KTM, che forniscono un solo team satellite. Yamaha è l’unica fabbrica che non riceve tale bonus dalla Dorna.

VR46 Yamaha 2025
Photo Credit: yamahamotogp.com

Tra l’interesse sportivo di salvare le due M1 e la possibilità di applicare uno sconto sul loro prezzo di noleggio grazie all’iniezione di tre milioni, non c’è dubbio che questa formula sia più attraente nell’aspetto finanziario. Questa settimana, secondo Motorsport.com, è previsto un incontro tra i vertici tra Ducati e VR46 Racing, con “The Doctor” che sarà ovviamente presente. Si prevede che il nove volte campione del mondo, insieme a Uccio Salucci, e a Nieto, comunichino alla Ducati la volontà di acquisire peso nella squadra di Borgo Panigale con l’intento di avvicinarsi alla Pramac, che gode di un trattamento preferenziale in termini di materiale e copertura. A quel punto, VR46 dovrà decidere a quale elemento dare maggiore rilevanza.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author