Sauber top team
La missione di Sauber è quello di diventare uno dei top team della griglia grazie all'aiuto di Audi in Formula 1.

Alessandro Alunni Bravi ha dichiarato che la missione di Sauber è quella di ricercare persone altamente qualificate per rendere la casa di Hinwil un top team con l’ingresso di Audi in Formula 1. Il lavoro sarà lungo e chiederà delle scelte ben ponderate, ma ci sono le possibilità che questo accada come dichiarato dal manager italiano.

Sauber: missione top team grazie ad Audi

Dopo una fase di difficoltà finanziarie che ha portato a una riduzione del personale a soli 220 dipendenti prima dell’acquisizione da parte di Finn Rausing nel 2017, il team Sauber ha conosciuto una crescita significativa negli anni successivi sotto il nome Alfa Romeo. Il numero di dipendenti è più che raddoppiato sotto la guida di Rausing e ha ricevuto ulteriore slancio con l’acquisizione confermata da Audi nell’agosto del 2022.

Il direttore Alunni Bravi ha enfatizzato l’importanza di reclutare le persone giuste prima di concentrarsi sullo sviluppo delle strutture e poi pensare alla costruzione di un top team. Ha spiegato che, nonostante i nuovi ingressi, molti dipendenti sono legati ai rivali da clausole di non concorrenza. Ha sottolineato che la priorità è trovare persone qualificate.

Sauber top team
Photo Credit: Team Sauber X

Dal punto di vista finanziario, Alunni Bravi ha rassicurato che non ci sono problemi. Nel 2017, con l’arrivo di Fred Vasseur, il team contava 220 persone; nel 2023, il numero è superato le 500 unità. Ha anticipato un ulteriore aumento del personale l’anno successivo.

La presenza di Audi ha introdotto una dinamica normale tra i due azionisti, influenzando il piano di investimenti fino al 2030. Alunni Bravi ha spiegato che stanno seguendo la governance esistente e che si adatteranno ai cambiamenti in base alle fasi di acquisizione di Audi.

Sauber top team
Photo Credit: F1.com

Come parte della strategia condivisa con F1 e FIA per ridurre il divario tra le squadre, la Sauber beneficerà di una maggiore autorizzazione per la spesa in conto capitale. Alunni Bravi ha dichiarato che sono consapevoli della necessità di un grande passo in avanti in ogni area e che stanno agendo entro i limiti imposti dal tetto spesa.

Alunni Bravi ha evidenziato che, nonostante l’accelerazione del piano di investimenti grazie alle sovvenzioni extra per il conto capitale, lo sport della Formula 1 richiede tempo e decisioni ponderate. Ha sottolineato l’importanza del CEO Andreas Seidl nel guidare la trasformazione, allocando il budget quando necessario e focalizzandosi sulle performance per far diventare Sauber – futuro nome Audi nel 2026 – un top team.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author