Joan Mir, in seguito ai cambiamenti che stanno avvenendo in Honda HRC, afferma: "Sarà importante vedere se il cambiamento è stato giusto".

Joan Mir parla dei cambiamenti che stanno avvenendo in Honda dopo l’annuncio di Marc Marquez e la dipartita di uno degli ingegneri più importanti in casa HRC: Shinichi Kobubu. Per ora nessun cambiamento ai box.

Mir: “Ai box non è cambiato nulla, vedremo”

Il pilota spagnolo Joan Mir, è tutt’ora l’unico pilota HRC sotto contrato per il 2024. Il fardello che si trova tra le mani è forse ancora più grande rispetto a quello di quest’anno, essendo rimasto l’unico pilota a conoscere già la moto che si ritrovano tra le mani nella casa dell’Ala Dorata. Honda sta pagando a caro prezzo il mancato sviluppo tecnico della RC213V negli ultimi tre anni. I tentativi di migliorare il prototipo MotoGP sono andati a vuoto e non resta che affidarsi all’unico pilota già sicuro per la prossima stagione, Joan Mir. Al campione maiorchino il compito di guidare la rinascita della casa giapponese in Classe Regina, in attesa che la moto 2024 prenda forma.

Durante l’ultimo GP di casa per Honda, a Motegi, oltre all’annuncio della dipartita di Marc Marquez arrivato qualche giorno dopo, è stato annunciato l’allontanamento di Shinichi Kobubu, uno degli ingegneri di punta di Honda. I giapponesi non sono soliti a cambiamenti, ragion per cui se questo avviene, oltretutto durante un Gran Premio così importante per loro, ciò non può che preannunciare aria di cambiamento. La questione infatti non ha lasciato indifferente l’ex Suzuki. “Penso che se ci sono dei cambiamenti per i giapponesi significa che probabilmente quei cambiamenti erano necessari. I produttori giapponesi non sono noti per sostituire rapidamente le persone. Ma se lo fanno, sono sicuri“.

motogp qualifiche gp americhe austin mir q1
Photo Credit: MotoGP.com

Per quanto riguarda il cambio alla guida al box Repsol Honda e il clima che si sta vivendo dopo l’annuncio di Marc, Mir non ha notato niente di diverso rispetto al solito. “Ai box non è cambiato veramente nulla, vedremo, ha aggiunto il maiorchino all’indomani del weekend di Motegi. Per vedere le conseguenze della scelta di Marquez e se avverranno realmente dei cambiamenti sostanziali affinchè in Honda tornino ad essere competitivi bisognerà però aspettare la prossima stagione. “Sarà importante vedere se questo cambiamento è stato quello giustoBeneficeremo dei cambiamenti solo quando arriveranno cose nuove che funzionano davvero. Soltanto allora vedremo se il cambio avrà fatto la differenza“. – Joan Mir

Resta ancora da vedere chi occuperà il posto di Marc Marquez in HRC nel 2024. Tante sono le ipotesi avanzate, ma ancora nessuna ufficialità. Chiunque sarà la scelta, la sfida da affrontare sarà in qualsiasi caso molto tosta. Honda intanto si prepara ad un campionato senza Marquez dopo 11 anni assieme.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Non perdete la puntata che è andata in onda martedì 3 ottobre alle ore 21:30, sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP del Giappone. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 17 ottobre per l’analisi del GP d’Indonesia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author