Ferrari 296 Challenge
La casa del Cavallino presenta la Ferrari 296 Challenge, auto GT che sarà introdotta nella prossima stagione del campionato monomarca.

In occasione delle prossime Finali Mondiali, che si terranno presso l’Autodromo Internazionale del Mugello dal 24 al 30 ottobre, Ferrari svela la 296 Challenge il nuovo veicolo destinato a diventare il nono protagonista del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli a partire dalla stagione 2024.

Ferrari 296 Challenge, ecco la nuova vettura GT del Cavallino Rampante

La 296 Challenge rappresenta una svolta significativa rispetto al suo predecessore, la Ferrari 488 Challenge Evo, e si presenta come un progetto innovativo in molti aspetti.

Questo veicolo incarna un approccio all’avanguardia, grazie alle profonde modifiche apportate al modello di base al fine di esaltare le sue caratteristiche specifiche e ottimizzare ogni aspetto per l’utilizzo in pista. In termini di prestazioni e durabilità, la 296 Challenge ridefinisce i parametri per il monomarca del Cavallino Rampante, offrendo ai piloti un’auto da competizione che richiama le soluzioni collaudate sulla 296 GT3, apparsa in questa stagione.

Ferrari 296 Challenge
Photo Credit: Ferrari Media Center

Basata sulla 296 GTB, la 296 Challenge introduce importanti miglioramenti a livello di motore, aerodinamica e dinamica, progettati per garantire prestazioni di alto livello in pista. Per la prima volta nella storia del campionato, questa vettura adotta un motore a sei cilindri. Il nuovo propulsore è un V6 biturbo da 120° con una cilindrata di 2.992 cm3, esente da componenti ibride, seguendo la stessa scelta della 296 GT3. Questo motore è in grado di generare 700 CV e una coppia massima di 740 Nm, stabilendo un nuovo record di potenza con un rapporto di 234 CV/l.

Aerodinamica all’avanguardia

L’aerodinamica della Ferrari 296 Challenge raggiunge livelli di carico verticale senza precedenti nella storia di questa serie monomarca, garantendo massima efficienza in qualsiasi condizione. Ad esempio, la vettura è in grado di generare oltre 870 kg di carico verticale a una velocità di 250 km/h con l’ala posteriore in posizione massima.

Ferrari 296 Challenge
Photo Credit: Ferrari Media Center

La 296 Challenge presenta anche il sistema di controllo ABS Evo Track, una variante dell’innovativo sistema introdotto sulla 296 GTB, e adotta la tecnologia CCM-R PLUS per i dischi freno, garantendo un notevole aumento delle prestazioni frenanti e della maneggevolezza. Contribuiscono in modo significativo a ridefinire gli standard prestazionali in queste aree anche i nuovi pneumatici Pirelli da 19” sviluppati appositamente per questo modello.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author