GTWC Europe Barcellona
Ferrari festeggia in Spagna a Barcellona, Mercedes vince l'Endurance Cup con Boguslavskiy/Marciello/Gounon

Raffaele Marciello/Jules Gounon/Timur Boguslavskiy vincono il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Akkodis ASP e Mercedes trionfano a Barcellona al termine di una tre ore ricca di colpi di scena che ha regalato a Ferrari la prima gioia nel GTWC Europe 2023 grazie ad Alessio Rovera/Robert Shwartzman/Nicklas Nielsen

Prima vittoria per la Ferrari 296 GT3, Marciello campione a Barcellona

Dalla pole-position alla vittoria per il terzetto di AF Corse – Francorchamps Motors #51, abili a concludere davanti all’auto gemella #71 di Antonio Fuoco/Daniel Serra/Davide Rigon. Ferrari vince con la nuova 296 GT3 anche nella serie continentale di SRO approfittando nel finale di una sanzione per Maro Engel/Luca Stolz/Fabian Schiller (Mercedes-AMG Team AlManar #777).

La vettura che ha dominato praticamente tutta la corsa ha dovuto arrendersi nei giri conclusivi in seguito ad una penalità di 5 secondi in seguito ad un contatto al via con Iron Lynx Lamborghini #63. L’auto #777 ha concluso al quarto posto cedendo anche l’ultimo gradino del podio a Thomas Preining/Laurin Heinrich/Dennis Olsen (Rutronik Racing Porsche #96).

GTWC Europe Barcellona
Foto. GTWC Europe

Il quinto posto, invece, ha consegnato matematicamente il titolo Endurance a Raffaele Marciello/Jules Gounon/Timur Boguslavskiy. Vittoria mai messa in discussione per il terzetto di Akkodis ASP, due volte a segno in questo 2023 oltre al meraviglioso secondo posto in occasione della 24h di Spa. L’AMG #88 ha siglato anche il titolo nella graduatoria assoluta (Endurance + Sprint), trofeo ottenuto grazie a Boguslavskiy/Marciello.

La Sprint Cup attende ora il russo e lo svizzero che insieme all’andorrano hanno amministrato il vantaggio sulla BMW #98 di ROWE Racing. Nulla da fare in ogni caso per Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann, padroni della scena a Spa-Francorchamps nell’ultima 24 ore.

GTWC Europe Barcellona
Foto. GTWC Europe

GTWC Europe, 3h Barcellona nelle altre categorie: Lamborghini ed Audi si dividono la Silver e la Gold Cup

Lamborghini vince la Silver Cup con Glenn van Berlo/Clemens Schmid/Benjamin Hites  (GRT  Grasser Racing Team Lamborghini #85), secondi quest’oggi sotto la bandiera a scacchi alle spalle del compagni di box #58 di Gerhard Tweraser/Sam Neary/Fabrizio Crestani.

Debutto nel GTWC Europe e successo per Comtoyou Racing in Gold Cup. La compagine che dal 2024 correrà con Aston Martin in seguito alla chiusura del programma sportivo di Audi Sport si impone con Nicolas Baert/Maxime Soulet, padroni della scena sin dalla prima tappa dell’Endurance Cup di Monza.

In Bronze Cup festeggiano Eddie Cheever III/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky Tempesta Racing McLaren #93), mentre in PRO Am il campionato è stato vinto da  Niki Leutwiler/Ivan Jacoma/Alex Fontana   (Car Collection Motorsport Porsche #24). Nell’ultima classe citata è da rimarcare anche la prestazione in Catalogna da parte di Samantha Tan e la propria formazione (ST Racing), team capace di imporsi con Ferrari per la prima volta in questo 2024.

A metà ottobre la finale della Sprint Cup a Zandvoort (Olanda).

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author