drs f1 2026
DRS invertito o vietato in qualifica. Qual è la mossa migliore per fermare il periodo di dominio Red Bull e migliorare lo spettacolo?

La Formula 1 starebbe pensando a vietare l’utilizzo del DRS durante il format delle qualifiche. Questo provvedimento penalizzerebbe la Red Bull essendo il team con l’utilizzo più proficuo dell’ala posteriore mobile. Ma non è l’unica ipotesi. Infatti, Il vincitore della 24 Ore di Le Mans Richard Bradley vorrebbe che la Formula 1 capovolgesse il concetto DRS.

DRS abolito in qualifica di F1 secondo AMuS

La Red Bull è superiore alla concorrenza sotto ogni aspetto. Mercedes, Ferrari, McLaren e Aston Martin riescono a tenere il passo già dopo i primi giri di ogni corsa. In gara la Red Bull di solito ha un asso nella manica molto importante: il DRS. In Belgio è emerso come lo strapotere della Red Bull emerga soprattutto grazie all’attivazione del DRS – oltre che all’affidabilità di un’ottima vettura quale la RB19 – e lo si è notato sul rettilineo del Kemmel quando la differenza di velocità massima tra Verstappen (con DRS aperto) ed Hamilton era di ben 40 km/h circa.

DRS Qualifica
Photo Credit: Red Bull Twitter

Proprio per questo, secondo il media tedesco AMuS (Auto Motor Und Sport) la F1 potrebbe decidere di regolamentare l’utilizzo dell’ala posteriore mobile soltanto nelle fasi della gara e non più in qualifica. Se questa ipotesi dovesse diventare vera, il team più penalizzato sarebbe proprio quello di Milton Keynes. Sebbene il DRS della RB19 non abbia nulla di speciale, come detto dal direttore tecnico Pierre Waché, da attivo è capace di ridurre ulteriormente la resistenza all’avanzamento da parte della monoposto Red Bull.

Cosa cambierebbe con un DRS invertito?

Il vincitore della 24 Ore di Le Mans Richard Bradley vorrebbe che la Formula 1 capovolgesse il concetto DRS per ravvivare l’azione nelle gare sprint. Oltre a imporre pneumatici super morbidi, Bradley ritiene che la Formula 1 dovrebbe anche capovolgere il concetto DRS (Drag Reduction System), in modo tale che l’utilizzo dello stesso avvenga per avvicinarsi alla vettura che segue quando si è ad una distanza maggiore di 1 secondo e non utilizzarlo quando si entra nel secondo (o meno) di distacco come avviene di consueto.

DRS Qualifica
Photo Credit: F1.com

Non solo Richard Bradley crede che ciò manterrà il gruppo più unito, ma sostiene anche che costringerà i piloti a fare i loro sorpassi alla vecchia maniera, con DRS in alcune piste che è stato criticato per aver reso i sorpassi troppo facili. L’intera idea con queste auto di Formula 1 a effetto suolo era di rendere più facile per i piloti seguirsi a vicenda, e con ciò che ha portato a un dibattito sul futuro del DRS nella serie, questo potrebbe essere il modo ideale per mantenere il DRS intorno riducendo al minimo la sensazione artificiale che porta alla corsa.

DRS Qualifica
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Certo, questa versione manterrebbe artificialmente le auto più vicine tra loro nello sprint, ma sembra che sarà più facile da digerire se i piloti dovessero poi effettuare un sorpasso senza alcun aiuto, piuttosto che le manovre sembrano troppo facili con l’auto davanti impotente per difendersi dal vantaggio di velocità in rettilineo. Lo svantaggio è un potenziale calo del numero di sorpassi, con i piloti che hanno affermato che seguire una vettura sta diventando di nuovo più difficile man mano che i team sviluppano continuamente le loro auto.

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Raffaello Caruso

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