alphatauri
L'AlphaTauri potrebbe scendere in pista nel 2024 con una clamorosa novità: potrebbe utilizzare l'attuale RB19 che sta dominando il campionato.

Il team AlphaTauri potrebbe partecipare con una copia della RB19 al mondiale 2024 di Formula 1. L’indiscrezione è stata lanciata nei giorni appena dopo il Gran Premio del Belgio, durante i quali uno dei giornalisti più celebri ed attivi nel paddock ha specificato quanto la squadra di Faenza sia legata a Red Bull. Il desiderio di allungare la vita dell’attualmente imbattibile vettura prodotta a Milton Keynes c’è, ma il regolamento vieta teoricamente una mossa del genere.

AlphaTauri in pista con la RB19: David Croft svela l’indiscrezione

La Scuderia AlphaTauri sta vivendo nel 2023 uno dei suoi anni più bui. Per la nuova stagione di Formula 1 il team, diretto da Franz Tost, aveva confermato Yuki Tsunoda ed ingaggiato Nyck De Vries, alla sua prima stagione da titolare. La squadra sorella della più grande Red Bull aveva previsto una stagione migliore rispetto alle passate, ma niente sembra andare come idealizzato. Dopo dodici gare completate, i punti totalizzati sono solamente tre, grazie a tre decimi posti ottenuti sempre dal pilota giapponese. La squadra sta vivendo un terremoto, che ha coinvolto tutti, dai tecnici, ai piloti, al team stesso.

ricciardo alphatauri
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nel mezzo della prima metà della stagione la squadra comunicato che il team principal Tost lascerà a fine stagione. Dopo diverse settimane di trattativa è stato annunciato che Laurent Mekies prenderà il posto dell’attuale manager. Oltre lui, un altro importante membro che entrerà a far parte della squadra sarà il CEO Peter Bayer. Infine, ma non per importanza, Daniel Ricciardo è tornato a Faenza per sostituire Nyck De Vries dopo il GP della Gran Bretagna. Il rendimento dell’olandese è stato altamente sotto le aspettative, fino a portare la squadra a questa decisione. Guardando al futuro, molte sono le novità tra cui anche una che riguarda un rebranding del team, che potrebbe legarsi ad un importante marchio dell’alta moda.

alphatauri red bull
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Parlando della pista, AlphaTauri ha intensificato i rapporti con la Red Bull. Il team di Milton Keynes ha la squadra italiana come satellite da molti anni, crescendo piloti che poi hanno debuttato con il top team di Christian Horner. L’esempio è Max Verstappen, che dopo due stagioni è andato dall’ex Toro Rosso alla RB. Proprio quest’ultimo team potrebbe essere di fondamentale importanza per il futuro della squadra che sarà di Mekies. Secondo quanto riferito dal giornalista inglese David Croft al podcast di Sky Sports F1, la RB19 dovrebbe scendere in pista anche nel 2024 utilizzata dal team italo-britannico. Tuttavia, il regolamento non consentirebbe questa scelta, che il team Super Aguri prese appropriandosi di una vettura Honda vecchia di una stagione.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author