ePrix Londra 2023 qualifiche 2
Nick Cassidy su Envision Racing conquista le qualifiche 2 dell’ePrix di Londra 2023, ultimo appuntamento di questa Season 9 della Formula E.

Nick Cassidy su Envision Racing conquista le qualifiche 2 dell’ePrix di Londra 2023, sedicesimo ed ultimo appuntamento di questa Season 9 della Formula E. Completa la prima fila Evans su Jaguar, mentre il campione del mondo elettrico 2022-23 partirà in seconda fila in quarta posizione a fianco di Nato.

Qualifiche 2 ePrix Londra 2023, la fase a gruppi

Nel Gruppo A troviamo il campione del mondo Formula E 2022-23 Jake Dennis per Andretti, le due Envision Racing di Cassidy e Buemi e la Jaguar di Bird, quindi tre dei quattro team (così come nel gruppo B) che saranno quest’oggi in battaglia per il titolo costruttori. Una batteria molto combattuta, dove anche piloti e team che non hanno più nulla da dire in questa stagione ma che vogliono chiudere in bellezza come Vergne oppure competitivi nel giro secco come Hughes e Ticktum, si inseriscono nella battaglia, ma alla fine a passare il taglio sono che si stanno giocando quest’oggi qualcosa d’importante, con Cassidy in prima posizione con il tempo di 1:10.521, davanti nell’ordine a Dennis, Buemi e Bird.

ePrix Londra Qualifiche 2 2023
Photo Credit: media.maserati.com

Nel Gruppo B ci sono il vincitore della gara di ieri Evans su Jaguar, le due Porsche di Wehrlein e da Costa (altra squadra da tenere d’occhio per il titolo costruttori), l’Andretti di Lotterer e le due Maserati di Guenther e Mortara. Qualifiche che non confermano i pronostici, ma vedono molti verdetti a sorpresa alle spalle di Evans, il più veloce in 1:10.598, con Mueller qualificato in seconda posizione davanti a Nato e Vandoorne. Fuori per pochi millesimi dal torneo della Superpole invece Wehrlein, che scatterà in quinta fila. Ultimo ePrix della stagione in salita invece per Lotterer e soprattutto per da Costa, arrivati in questa batteria rispettivamente in settima e decima posizione.

Qualifiche 2 ePrix Londra 2023, la fase ad eliminazione diretta

Si formano così i quarti di finale: Dennis vs Buemi, Cassidy vs Bird, Mueller vs Nato e Evans vs Vandoorne. In una sfida inedita tra due campioni del mondo della Formula E, a passare il turno è Dennis che poi troverà in semifinale l’Envision Racing che si è meglio comportata in questa stagione, ovvero quella di Cassidy che a sua volta ha la meglio invece di Bird. Dall’altra parte del tabellone prima la sfida tra due piloti che non hanno nulla da perdere con Nato (ricordando che nel 2021 vinse l’ultima gara della stagione) a passare in semifinale, mentre nell’ultimo quarto di finale Evans rispetta le aspettative, batte Vandoorne ed avanza nel torneo.

qualifiche 2 ePrix Londra 2023
Photo Credit: Formula E Media Centre

Nella prima semifinale tra due piloti che fino a ieri erano in lotta per il titolo, a prevalere è la furia di Cassidy che vuole dimenticare la cocente sconfitta di ieri e aiutare il suo team a vincere il titolo costruttori. A sfidarlo c’è Evans che non sbaglia ed elimina un comunque un ottimo Nato, sempre molto veloce e pronto ad essere la mina vagante della gara. Nella finale tra i due piloti che si contendono anche la seconda posizione nella classifica piloti ad aver la meglio e a conquistare la Superpole della qualifiche 2 dell’ePrix di Londra 2023 è Nick Cassidy con il tempo di 1:10.092 davanti di soli dieci millesimi sul suo avversario.

Griglia di partenza ePrix Londra 2023

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Londra 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Nick CassidyEnvision Racing3
2Mitch EvansJaguar TCS Racing0
3Norman NatoNissan Formula E Team0
4Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
5Stoffel VandoorneDS Penske0
6Sam BirdJaguar TCS Racing0
7Sebastien BuemiEnvision Racing0
8Nico MuellerABT Cupra Formula E Team0
9Dan TicktumNIO 333 Racing0
10Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
11Jean-Eric VergneDS Penske0
12Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
13Rene RastNeom McLaren Formula E Team0
14Andre LottererAvalanche Andretti Formula E0
15Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
16Maximilian GuentherMaserati MSG Racing0
17Lucas Di GrassiMahindra Racing0
18Sacha FenestrazNissan Formula E Team0
19Jake HughesNeom McLaren Formula E Team0
20Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
21Roberto MerhiMahindra Racing0
22Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0

Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author