MotoGP Silverstone Wing
La MotoGP si sta trasferendo al Silverstone Wing per il GP di Gran Bretagna 2023 e la partenza/arrivo sarà sul rettilineo Hamilton Straight.

Il GP di Silverstone si svolgerà anche quest’anno nel fine settimana nel primo weekend d’agosto, più precisamente dal 4 al 6 agosto e cambierà paddock, visto che si trasferirà al Silverstone Wing, ovvero lo stesso della Formula 1. Di conseguenza cambia anche la prima curva del tracciato con, la quale sarà l’Abbey e non più la Copse.

La prima curva della MotoGP a Silverstone tornerà ad essere l’Abbey come nel 2011 e 2012

Il paddock della MotoGP si trovava dal 2013 ale 2022 nel nuovo ‘International Paddock’, adiacente al Silverstone Wing, quando il circuito di Silverstone è tornato nel calendario de ella MotoGP (al posto di Donington Park) nel 2011 e nel 2012. Quindi il paddock e il traguardo della MotoGP sono tornati a Woodcote, a causa della mancanza di spazio e dell’alimentazione insufficiente. Quest’anno, per la prima volta dal 2012, la partenza/arrivo sarà sull’Hamilton Straight, l’Abbey Curve rappresenterà quindi la curva 1. I problemi con l’alimentazione insufficiente ora possono essere colmati con i generatori, che gli organizzatori non hanno voluto mettere a disposizione delle squadre in passato.

Silverstone Wing MotoGP
Photo Credit: MotoGP.com

Il Silverstone Wing ha ancora alcuni svantaggi, ma sono compensati dalle strutture moderne (centro multimediale, sale VIP, servizi igienici). Gli operatori di Silverstone Wing puntano alla sostenibilità, c’è la “Shift to Zero policy“, i proprietari della pista hanno già installato 1.342 pannelli solari sul tetto del “Wing International Conference and Exhibition Center. Entro la fine del 2023, un totale di 2.764 pannelli raccoglieranno energia solare, su oltre 5200 metri quadrati. Inoltre, saranno installate 30 stazioni di ricarica per auto elettriche. Silverstone riferisce inoltre con orgoglio che i generatori della pista sono alimentati da “HVO Bio Fuel”, risparmiando il 90% delle emissioni di CO2. Con il trasferimento della MotoGP nel paddock internazionale per il 2023, sarà necessario costruire meno infrastrutture temporanee, consentendo quindi di risparmiare ulteriore energia.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli hanno analizzato il GP di Spagna del Motomondiale: trovate qua sotto la puntata in modo da poterla recuperare se non siete riusciti a seguirla in diretta. Non perdete poi la prossima puntata di lunedì 15 maggio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori: si parlerà del GP di Francia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author