Qualifiche ePrix Monaco 2023
Sacha Fenestraz su Nissan conquista le qualifiche dell’ePrix di Monaco 2023, nono appuntamento di questa Season 9 della Formula E.

Sacha Fenestraz su Nissan conquista le qualifiche dell’ePrix di Monaco 2023, nono appuntamento di questa Season 9 della Formula E. Completa la prima fila la McLaren di Hughes. Le due Maserati di Guenther e Mortara partiranno in quarta e settima posizione. Più indietro il leader del campionato Wehrlein dall’undicesima piazza.

Qualifiche ePrix Monaco 2023, la fase a gruppi

Gruppo A troviamo il leader del campionato Wehrlein, piloti più in forma del pilota tedesco di Porsche in questo momento della stagione come Vergne, Evans, Bird e Vandoorne ed altri come Lotterer, Ticktum e Fenestraz molto competitivi nel giro secco. Una qualifica molto combattuta dove l’ultimo giro è risultato decisivo. Alla fine il più veloce è stato Norman Nato, uno dei tanti piloti che risiede a Montecarlo e che quindi conosce alla perfezione questo tracciato, con il tempo di 1:30.138 davanti all’altra Nissan di Fenestraz e a Ticktum. A chiudere la top 4 è stato Evans, di appena 5 centesimi più veloce di Lotterer, il primo degli eliminati. Insieme a lui, finiscono fuori in quest’ordine Wehrlein, Rast, Bird, Frijns,Vergne e Vandoorne. I due piloti di DS Penske saranno in ultima fila in griglia per infrazione tecnica dovuta ad una irregolare pressione delle gomme.

Monaco Qualifiche ePrix 2023
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Nel Gruppo B ci sono in primis il pilota più forma del momento e vincitore dello scorso ePrix, ovvero Cassidy, ma anche Dennis, da Costa, Buemi e le due Maserati di Guenther e Mortara. In una qualifica particolare con piloti che si sono visti cancellare dei tempi per pressione irregolare sulle gomme oppure hanno toccato il muro, il migliore è stato Maximilian Guenther in 1:30.175 davanti di meno di un decimo su Hughes, Mortara e Sette Camara. Appena fuori dal torneo della Superpole Cassidy, il quale però partirà in quinta fila, quindi davanti al leader del campionato Wehrlein e Dennis che scatterà una fila dietro. Completano le ultime Rowland davanti a Buemi, Mueller, da Costa e Di Grassi.

Qualifiche ePrix Monaco 2023, la fase ad eliminazione diretta

Si formano così i quarti di finale: Nato vs Evans, Fenestraz vs Ticktum, Guenther vs Sette Camara e Hughes vs Mortara. Le prime due sfide rispecchia i valori emessi nella prima parte di qualifica, ovvero con le due Nissan di Nato e Fenestraz che hanno la meglio rispettivamente su Evans e Ticktum e si sfideranno in un derby in semifinale. Nell’altra parte del tabellone non ci sarà la sfida tra le due Maserati, perché se Guenther va avanti, approfittando del tempo cancellato a Sette Camara per errata procedura di qualifica, Mortara non riesce a battere Hughes di pochi millesimi, ma quanto bastano per estrometterlo dalla lotta per la conquista della Superpole.

ePrix Monaco 2023 Qualifiche
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Nella prima semifinale tra i due compagni di squadra a prevalere è la dinamicità di Fenestraz per poco più di un decimo. Stesso medesimo scenario tra due giovani piloti con Hughes, in cerca di riscatto dopo un trend negativo nell’ultimo periodo, che scende sotto il muro dell’1:29 ed approda al turno successivo rifilando mezzo secondo a Guenther. Nella finale tra i due giovani rookie della Formula E, ad aver la meglio e a conquistare la Superpole della qualifiche dell’ePrix di Monaco 2023 è la Nissan di Sacha Fenestraz con il tempo di 1:29.131 ed approfittando dell’errore nella Nuovelle Chicane del suo avversario.

Griglia di partenza ePrix Monaco 2023

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Monaco 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Sacha FenestrazNissan Formula E Team3
2Jake HughesNeom McLaren Formula E Team0
3Norman NatoNissan Formula E Team0
4Maximilian GuentherMaserati MSG Racing0
5Dan TicktumNIO 333 Racing0
6Mitch EvansJaguar TCS Racing0
7Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
8Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
9Andrè LottererAvalanche Andretti Formula E0
10Nick CassidyEnvision Racing0
11Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
12Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
13Rene RastNeom McLaren Formula E Team0
14Oliver RowlandMahindra Racing0
15Sam BirdJaguar TCS Racing0
16Sebastien BuemiEnvision Racing0
17Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0
18Nico MuellerABT Cupra Formula E Team0
19Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
20Lucas Di GrassiMahindra Racing0
21Jean-Eric VergneDS Penske0
22Stoffel VandoorneDS Penske0

Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author