qualifiche gp miami
Le qualifiche del GP di MIami sono state conquistate da Sergio Perez, davanti ad Alonso e Sainz in una sessione molto interessante.

Le qualifiche del GP di Miami hanno visto Sergio Perez ottenere la pole position. Il pilota Red Bull ha trovato il miglior tempo davanti ad Alonso e Sainz, dopo essersi alternati diverse volte al comando della classifica dei tempi. Buone le Ferrari, che trovano una prestazione abbastanza interessante. Incidente spettacolare per Charles Leclerc nell’ultima manche, che purtroppo innesca una bandiera rossa. Partirà a sorpresa nono Max Verstappen.

Qualifiche GP Miami: la Q1 è di Verstappen tra diverse incomprensioni

La prima fase delle qualifiche del GP di Miami è stata affrontata subito da tutti con dei tempi da subito interessanti. A metà della Q1, con Perez in testa, un’incomprensione tra Magnussen e Hamilton ha causato un danno al britannico per un contatto con il muro. Il sette volte Campione del Mondo è stato poi costretto a fare di corsa, salvandosi all’ultimo nonostante il cambio dell’ala.

qualifiche gp miami
Photo Credit: Formula 1 Twitter

Il miglior tempo della prima manche è andata a Max Verstappen, che ha chiuso in 1:27.363. Gli eliminati della prima sessione sono stati Lando Norris, Yuki Tsunoda, a sorpresa Lance Stroll che non ha trovato bilanciamento, Oscar Piastri, e purtroppo il pilota di casa Logan Sargeant. Pochissimo però il distacco tra il leader e l’ultimo, di poco più di un secondo.

Qualifiche GP Miami, la Q2 è ancora di Verstappen mentre Hamilton viene escluso

La Q2 delle qualifiche del GP di Miami sono state affrontate in maniera simile da tutti i team, compresi i top, a differenza però di Ferrari che ha atteso il primo giro completato dalla maggior parte dei piloti. A 5 minuti dalla fine la situazione vedeva Verstappen ancora davanti, e nel mentre Sergio Perez è stato protagonista di un contatto ad alta velocità con un muro laterale, che ha rischiato di mettere a repentaglio la sessione del messicano.

qualifiche gp miami
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Con i tempi in continuo miglioramento su una pista con asfalto nuovo, Ferrari ha optato per un secondo giro veloce sullo stesso set di gomme, con lo scopo di salvarne uno di soft per la gara domani. Alla fine, la strategia alternativa del Cavallino ripaga Leclerc, che chiude solamente secondo dietro a Max Verstappen. L’olandese ha ottenuto il giro più veloce in 1:26.814. Colpo basso per Mercedes, che vede escluso Hamilton dietro agli altri eliminati Alexander Albon e Nico Hulkenberg. In quattordicesima Guanyu Zhou e poi Nyck De Vries.

Bandiera rossa in Q3: pole position per Perez grazie all’incidente di Leclerc

L’ultima parte delle qualifiche del GP del Miami sono stati una vivace battaglia tra Red Bull e Ferrari. Il team di Milton Keynes è subito sceso in pista, ed il primo a far segnare il tempo è stato Sergio Perez, appena di tre decimi davanti ad un performante Fernando Alonso, il più veloce nel terzo settore. Leclerc fallisce il primo giro cronometrato, a causa di un bloccaggio in curva 17. Dopo un primo tentativo a testa, i piloti rientrano ai box per rifornirsi.

qualifiche gp miami
Photo Credit: Formula 1 Twitter

Al rientro in pista, Leclerc che aveva iniziato il giro lanciato per primo, si schianta nell’esatto posto dove era finito nelle prove libere 3. A causa dell’episodio avvenuto a poco meno di due minuti dalla fine, la sessione viene dichiarata finita con la bandiera rossa: pole position di Sergio Perez in 1:26.841, davanti ad un fantastico Fernando Alonso e ad un ottimo Carlos Sainz. Leclerc chiude settimo, ma è Max Verstappen a pagare di più, poiché partirà dalla nona posizione. Festa in casa Haas, perché Kevin Magnussen ha chiuso in quarta posizione.

La griglia di partenza dopo le qualifiche del GP di Miami

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Sergio PerezRed Bull1:26.841
2Fernando AlonsoAlpine1:27.202
3Carlos SainzFerrari1:27.349
4Kevin MagnussenHaas1:27.767
5Pierre GaslyAlpine1:27.786
6George RussellMercedes1:27.804
7Charles LeclercFerrari1:27.861
8Esteban OconAlpine1:27.935
9Max VerstappenRed BullNo Time
10Valtteri BottasAlfa RomeoNo Time
11Alexander AlbonWilliams1:27.795
12Nico HulkenbergHaas1:27.903
13Lewis HamiltonMercedes1:27.975
14Guanyu ZhouAlfa Romeo1:28.091
15Nyck De VriesAlphaTauri1:28.395
16Lando NorrisMcLaren1:28.394
17Yuki TsunodaAlphaTauri1:28.429
18Lance StrollAston Martin1:28.476
19Oscar PiastriMcLaren1:28.484
20Logan SargeantWilliams1:28.577

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author