WEC 6 Ore Spa risultati
WEC, 6 Ore Spa: di seguito i risultati e l'ordine d'arrivo della terza tappa del mondiale endurance suddiviso in Hypercar, LMP2 e LMGTE.

Toyota Gazoo Racing ha ottenuto una doppietta durante la terza tappa WEC della 6 Ore di Spa. Grande risultato anche in classe LMGTE con AF Corse che si è aggiudicata la vittoria di classe entrando nella storia grazie a Lilou Wadoux che è diventata la prima pilota donna a vincere una categoria WEC.

WEC 6 Ore Spa risultati per classe: Toyota Hypercar inarrestabile

Quella della 6 Ore di Spa è la 42esima vittoria della Toyota nel WEC e la seconda vittoria consecutiva a Spa per l’equipaggio numero 7 guidato da Mike Conway, Jose Maria Lopez e Kamui Kobayashi. Il trio ha portato a casa la gemella Toyota GR010 Hybrid Hypercar n. 8 (Brendon Hartley/Sebastien Buemi e Ryo Hirakawa) con il produttore giapponese che ora guida la classifica costruttori di Hypercar con 33 punti di vantaggio sulla Ferrari dopo tre gare.

La posizione finale sul podio è andata alla Ferrari 499P n. 51 di AF Corse guidata da James Calado, Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, con un Calado volante che è balzato nell’ultimo giro per portarsi davanti alla Porsche Penske 963 numero 5. La Cadillac Racing V.Series.R numero 2, guidata da Alex Lynn, Earl Bamber e Richard Westbrook, ha preso il quinto posto e ha portato quattro diversi produttori tra i primi cinque. 

L’Hertz Team JOTA (Porsche) ha fatto un debutto impressionante finendo al sesto posto con Antonio Felix da Costa, Will Stevens e Yifei Ye al volante. Il trio di Glickenhaus Racing composto da Olivier Pla, Romain Dumas e Franck Mailleux prende più punti piazzandosi ottavo nella classe principale Hypercar.

Peugeot si è piazzata rispettivamente settima e nona posizione con la N.93 9X8 guidata da Mikkel Jensen, Jean-Eric Vergne e Paul di Resta che ha preceduto la sorella N.94 9X8 di Gustavo Menezes, Loic Duval e Nico Mueller. 

Team WRT trionfa in classe LMP2 della 6 Ore di Spa

Il team WRT ha fatto doppietta Spa-Francorchamps LMP2 riprendendo la vittoria del 2022, ma questa volta è accaduto con la vettura numero 41 Oreca-Gibson rispetto alla numero 31 che ha trionfato 12 mesi fa. Rui Andrade, Robert Kubica e Louis Deletraz hanno vinto con un vantaggio di 6,042 secondi sull’Oreca n.23.

WEC 6 Ore Spa risultati
Photo Credit: WEC Media Center

Deletraz e Blomqvist hanno combattuto in una battaglia serrata nell’ultima ora di gara con Deletraz in grado di scavalcare la vettura di United Autosports in un drammatico pit-stop eseguito in ritardo. Inter Europol Competition ha completato il podio dopo che Albert Costa ha inseguito l’auto Prema numero 9 guidata da Andrea Caldarelli nelle fasi finali. Il pilota spagnolo ha condiviso la macchina con Fabio Scherer e Kuba Smiechowski, il che significa che insieme a Kubica, due piloti polacchi sono saliti sul podio per la prima volta in assoluto negli 11 anni di storia del WEC.

6 Ore di Spa nella storia per AF Corse: ecco la prima donna a vincere in campionato

La classe LMGTE Am ha visto Alessio Rovera, Lilou Wadoux e Luis Perez Companc conquistare il massimo dei voti con la Ferrari 488 GTE Evo numero 83 di Richard Mille AF Corse. In tal modo Wadoux è diventata la prima pilota donna a vincere una categoria WEC.

WEC 6 Ore Spa risultati
Photo Credit: WEC Media Center

Rovera ha tagliato la bandiera a scacchi con 18,6 secondi di vantaggio sulla Chevrolet Corvette C8.R numero 33 guidata da Nicolas Varrone, Nicky Catsburg e Ben Keating. Per la seconda gara consecutiva Catsburg ha resistito alla massiccia pressione della pole position ORT della TF Aston Martin Vantage AMR guidata da Charlie Eastwood per mantenere il secondo posto ed estendere il vantaggio dei team iscritti negli Stati Uniti.

CLASSIFICA E ORDINE D’ARRIVO 6 ORE DI SPA

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author