Aspar Circuit Martinez team
Il quattro volte campione del mondo Jorge Martinez tra circa quattro mesi aprirà l'Aspar Circuit, dove si alleneranno i piloti del suo team.

Jorge Martinez è diventato proprietario di una pista, ovvero l’Aspar Circuit. Unendo le forze con altri investitori, ha rilevato il “Circuito de la Ribera”, 40 chilometri a sud di Valencia, che in futuro porterà il suo nome e riaprirà con il suo nome dopo l’inverno. Un nuovo intrigante progetto quello dell’ex pilota spagnolo pronto ad innalzare ancora di più il livello dei suoi piloti che in questo 2022 ha fatto un ottimo lavoro tra Motomondiale in Moto2 e Moto3 e nelle classi del Junior GP. 

Dopo il team per Jorge Martinez arriva l’Aspar Circuit

Il percorso burocratico è stato aperto nella sua forma attuale solo nel 2017, dopo due anni di lavori. Il complesso si estende su una superficie complessiva di 350.000 mq con una pista principale di 2,2 chilometri, una pista da kart di 850 metri e una pista da cross di 1,1 chilometri. È inoltre disponibile una superficie in asfalto di 18.000 mq per le gare di drift e una scuola guida per la circolazione stradale. Dopo numerosi problemi, tra cui in primis quello di non aver detto che l’area era insediata in una discarica illegale profonda fino a dodici metri e la conseguente chiusura da parte dell’Agenzia per l’ambiente e dal governo della regione di Valencia perché i proprietari si sono rifiutati di intraprendere la ristrutturazione estremamente costosa della struttura, Jorge Martinez ha poi ricominciato da capo. 

Aspar Circuit Martinez
Photo Credit: sodiwseries.com

Con i soldi del miliardario Juan Roig, presidente della catena di supermercati “Mercadona”, presente al GP di Valencia, del banchiere Paul Gomero e della società immobiliare Grupo Ática, ha acquisito la struttura e ha anche trovato una soluzione con l’agenzia ambientale. Il team Aspar, presente sia nel Motomondiale in Moto2 e Moto3 (dove quest’anno ha vinto il titolo con Izan Guevara), nei Mondiali Junior e nell’European Talent Cup, ha ora una pista tutta sua dove testare le proprie moto da corsa e i giovani talenti potranno lavorare sulla loro velocità senza alcun tipo di pressione.

Aspar Circuit Martinez Jorge
Photo Credit: MotoGP.com

 “Siamo entusiasti di questa opportunità per un nuovo inizio a Guadassuar. Questa è una meravigliosa opportunità per il nostro sport. La pista dovrebbe diventare un pool di talenti che produca promettenti piloti spagnoli e soprattutto valenciani. A Valencia abbiamo i tifosi più fedeli della Spagna. Per poter continuare a intrattenerli con un grande spettacolo in futuro, supportiamo i giovani piloti che ci daranno molto piacere in futuro. Per me personalmente è anche un ritorno ai miei inizi. Da lì voglio restituire allo sport tutto ciò che mi ha dato in più di 40 anni di carriera”. – Jorge “Aspar” Martinez

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author