regolamento ambientale f1
Red Bull e Aston Martin avrebbero violato il budget cap di F1 2021, ipotesi su cui la FIA sta lavorando per fornire chiarimenti ufficiali.

La F1 è approdata a Singapore, palcoscenico della tappa numero diciassette del mondiale. La giornata di venerdì sul tracciato di Marina Bay non ha però visto le sole vetture come protagoniste. L’ipotesi di una possibile violazione del budget cap di F1, e dunque del regolamento finanziario, ha infatti colpito due team, motivo per cui la FIA ha comunicato di essere al lavoro per chiarire tale situazione.

LEGGI: “Budget cap: spunta l’ipotesi di violazione da parte di Red Bull”

Budget cap F1: Red Bull e Aston Martin nel mirino, FIA pronta al chiarimento

Il mondiale 201 sembrava un capitolo chiuso dopo il verdetto emanato dalla Federazioni a seguito di discussioni e ricorsi. La storia però sembra tutt’altro che giunta alla parola fine. La F1 è approdata a Singapore, dove sul tracciato di Marina Bay si correrà la diciassettesima tappa dell’attuale mondiale. Assieme all’attesa per quello che sarà palcoscenico per il primo match point di Max Verstappen, è giunta però un’ulteriore notizia. Due team avrebbero infatti infranto il regolamento finanziario, sforando il budget cap del 2021.

Aston Martin e Red Bull sarebbero sotto la lente di ingrandimento. La prima avrebbe sforato il budget di una cifra inferiore al 5% del totale, violazione che da regolamento comporterebbe una sanzione solo pecuniaria. Discorso diverso invece per il team di Milton Keynes; i conti infatti vedrebbero uno sforo superiore a tale percentuale. Una condizione che, se verificata, potrebbe portare anche alla decurtazione di punti in campionato. Dopo le varie suggestioni, un primo verdetto è atteso per il 5 ottobre; la FIA è infatti al lavoro per una situazione su cui solo lei può far luce. Una conferma giunta anche tramite il breve ma deciso comunicato pubblicato dalla Federazione.

fia budget cap f1
Photo Credit: Red Bull Content Pool

“La FIA sta attualmente finalizzando la valutazione dei dati finanziari del 2021 presentati da tutti i team di F1. Le presunte violazioni del regolamento finanziario, se verificate, saranno trattate secondo quanto stabilito dai regolamenti. La FIA ha notato speculazioni e congetture infondate in relazione a tale questione, ribadisce che la valutazione è in corso e che un giusto processo sarà seguito senza considerare discussioni esterne”. – Comunicato ufficiale FIA

LEGGI: “GP Singapore: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author