Ferrari sponsor Harman Automotive
La pausa dopo Monza ha permesso alla Ferrari di lavorare per il prossimo GP di Singapore, dove sono attesi aggiornamenti come il nuovo fondo.

La pausa tra il GP d’Italia e quello di Singapore, vista la non sostituzione dell’escluso GP di Russia, non ha solo permesso di ritrovare un po’ di calma. I team hanno infatti approfittato di questo respiro concesso dal calendario per prepararsi al meglio alle ultime sei gare stagionali. Tra questi, anche il team di Maranello ha lavorato per tornare a dare un segnale; per il GP di Singapore è dunque atteso un nuovo fondo in casa Ferrari, provato proprio in questi giorni.

LEGGI: “Ferrari non ferma lo sviluppo”

Fondo nuovo per Ferrari nel GP di Singapore?

Poco prima della pausa estiva, la Ferrari aveva mostrato le prime avvisaglie di una strada che stava andando nella direzione sbagliata. Nel GP del Belgio tale campanello d’allarme è poi risuonato più forte, mostrando una F1-75 per la prima volta non competitiva. Le due settimane successive passate tra l’Olanda e l’Italia a causa della tripletta di GP non hanno poi permesso grandi controlli o rivoluzioni. Nonostante questo, sul tracciato casalingo di Monza, il team di Maranello è stato comunque in grado di lanciare un forte segnale. Ferrari non ha infatti intenzione di mollare il mondiale 2023, nonostante i titoli siano ormai più che direzionati.

La successiva attesa prima di tornare in pista sul circuito di Marina Bay ha così permesso al team guidato da Binotto di analizzare con calma quanto accaduto nelle ultime gare. Le prove comparative fatte a Monza avevano dato un’idea del possibile problema, motivo per cui il fondo della F1-75 è stato oggetto di molte attenzioni. Con l’introduzione della TD39 a Spa-Francorchamps, la Ferrari ha inoltre visto alcuni aspetti peggiorare rispetto ad inizio anno. Il degrado delle gomme è infatti aumentato, mentre la velocità nelle curve lente è diminuita; condizioni dovute ad un probabile irrigidimento delle sospensioni per conformarsi alle nuove regole.

ferrari nuovo fondo singapore
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

La Ferrari non ha però scelto di mollare la presa in questo 2022; per il GP di Singapore sono infatti attesi alcuni aggiornamenti, uno degli ultimi pacchetti secondo quanto riportato da Motorsport.com. Durante questa settimana, Carlos Sainz ha infatti girato a Fiorano con la F1-75 per motivi pubblicitari. Approfittando dei pochi chilometri a disposizione, il team di Maranello dovrebbe aver provato alcune di queste nuove soluzioni, tra cui una nuova configurazione del fondo. Le modifiche maggiori sono infatti attese per questa specifica, visto che alcuni concetti di ispirazione Red Bull non sembrano aver funzionato.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author