Gara1 SBK Catalunya 2022
Alvaro Bautista vince Gara1 del round della Catalunya del mondiale SBK 2022 davanti a Rea e Gerloff. Quarto Rinaldi davanti a Razgatlioglu.

Alvaro Bautista vince Gara1 del round della Catalunya 2022 e conquista tanti punti preziosi nella lotta al titolo piloti del mondiale SBK. Completano il podio Rea davanti a Gerloff. Razgatlioglu in difficoltà nel finale termina in quinta posizione.

Gara1 SBK Catalunya 2022, partenza e prima parte di gara

Alla partenza grande spunto di Bautista che dalla quinta posizione termina il primo giro davanti a tutti e precedendo nell’ordine Razgatlioglu e Rinaldi. Più indietro Rea e Locatelli, protagonisti di un contatto nelle prime curve e di conseguenza hanno perso molte posizioni. Dietro tante le cadute tra cui quelle di Bernardi, Oettl e Redding. Al terzo giro Rinaldi va lungo alla prima curva 1 e scende in nona posizione. Di conseguenza Rea e Locatelli salgono al sesto e settimo posto ed iniziano entrambi ad avvicinarsi nel gruppo in lotta per il terzo posto che comprende Lowes, Lecuona e Bassani.

Gara1 Catalunya SBK 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Davanti Bautista e Razgatlioglu guadagnano due secondi su Lowes, il quale non riesce a tenere quel passo gara e al quinto giro scende di una posizione, visto il sorpasso subito da Lecuona, il quale con la sua Honda HRC punta in una pista amica, a portare a casa un buon risultato. Lowes non è l’unico pilota Kawasaki ad avere difficoltà perché Rea non sembra trovarsi a suo agio visto che dopo otto giri non riesce a sopravanzare Bassani, il quale si sta rendendo protagonista di difese spettacolari. Nel frattempo ritiro per problemi tecnici per Van der Mark che molto probabilmente subirà una penalità in Superpole Race per aver provocato l’incidente che ha portato alla caduta di Bernardi nel primo giro.

Seconda parte di gara e finale 

Nella seconda parte di gara Alvaro Bautista con la sua Ducati Aruba.it Racing guadagna tre secondi su Razgatlioglu e incrementa a sei sul gruppo in lotta per il terzo posto composto da Lecuona, Lowes e Rea. Dietro invece bella lotta per il sesto posto in quartetto formato da tre italiani, ovvero Bassani, Locatelli e Rinaldi, ma anche dall’americano Gerloff. A sei giri dalla conclusione Rea va all’attacco e in poco più un giro sale in terza compiendo con successo i sorpassi su Lowes e Lecuona, i quali devono adesso guardarsi alla spalle dal ritorno di Gerloff.

SBK Gara1 Catalunya 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Negli ultimi giri Alvaro Bautista incrementa prepotentemente il suo vantaggio a nove secondi su Razgatlioglu il quale crolla sul passo gara e scende in quarta posizione, superato da Rea e Gerloff. L’americano del team Yamaha GRT è il pilota più veloce in pista ed insidia la seconda posizione. Nei giri finali poco cambia con Alvaro Bautista che vince Gara1 del mondiale SBK 2022 davanti a Rea e Gerloff. Quarto posto per Rinaldi, il migliore dei piloti italiani e precede Razgatlioglu. A punti anche Bassani, Locatelli e Tamburini, rispettivamente in ottava, nona e quattordicesima posizione.

Gara1 SBK Catalunya 2022, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo di Gara1 del round della Catalunya.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaDucatiLEADER
2Jonathan ReaKawasaki+8.665
3Garrett GerloffYamaha GRT Racing+9.289
4Michael Ruben RinaldiDucati+10.783
5Toprak RazgatliogluYamaha+13.568
6Iker LecuonaHonda+13.655
7Alex LowesKawasaki+14.013
8Axel BassaniDucati Motocorsa Racing+14.839
9Andrea LocatelliYamaha+29.775
10Eugene LavertyBMW Bonovo Action+30.094
11Loris BazBMW Bonovo Action+30.390
12Xavi ViergeHonda+31.755
13Roberto TamburiniYamaha Motoxracing+33.055
14Lucas MahiasKawasaki Puccetti Racing+35.962
15Christophe PonssonYamaha Alstare+37.498
16Kohta NozaneYamaha GRT Racing+45.108
17Oscar GutierrezKawasaki Team Pedercini+46.958
18Leandro MercadoMIE Honda Racing+55.315
19Oliver KonigKawasaki Orelac Racing+57.534
20Michael Van der MarkBMWOUT
21Scott ReddingBMWOUT
22Luca BernardiDucati Barni RacingOUT
23Philipp OettlRacing Ducati Team Go ElevenOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author