FIA porpoising 2023
La FIA condanna gli insulti razzisti di Piquet a Hamilton. Le parole, risalenti al 2021, scatenano una bufera verso l'ex pilota brasiliano

In un comunicato diffuso in mattinata la FIA ha stigmatizzato le dichiarazioni, risalenti a parecchi mesi fa ma rese pubbliche solo ora, nelle quali l’ex pilota brasiliano ha insultato il sette volte campione del mondo definendolo n***tto. Piquet commentava così l’incidente dello scorso anno alla Copse, infarcendo l’analisi con insulti razzisti a Hamilton.

LEGGI: Programma e orari GP Gran Bretagna

La FIA condanna Piquet per gli insulti razzisti a Hamilton

L’occasione era un semplice ed innocuo commento dell‘ormai famoso incidente tra Verstappen e Hamilton alla curva Copse, avvenuto lo scorso anno durante il GP di Gran Bretagna. Solo che le parole usate da Nelson Piquet per descrivere il botto tra i due piloti sono state tutt’altro che semplici e innocue: “Il n****etto ha posizionato la macchina in modo che Verstappen non potesse sterzare. Il n****etto l’ha fatto perché sapeva che quella curva non avrebbero potuto farla in due”. Le dichiarazioni razziste, rilasciate da Piquet a novembre 2021, sono tornate alla ribalta e rilanciate dai principali media del Brasile proprio alla vigilia del GP di Gran Bretagna, in programma domenica a Silverstone.

Immediata la reazione della FIA che in un comunicato ha condannato fortemente gli insulti razzisti:

“Ogni forma di linguaggio razzista o discriminatorio è inaccettabile e non ha posto nella società. Lewis è un incredibile ambasciatore del nostro sport e merita rispetto. I suoi sforzi per aumentare la diversità e l’inclusività sono una lezione per molti e qualcosa in cui ci impegniamo in F1”

Ferma la condanna anche da parte della Mercedes:

“Condanniamo con la massima fermezza qualsiasi uso di linguaggio razzista o discriminatorio di qualsiasi tipo. Lewis è stato in prima linea negli sforzi del nostro sport per combattere il razzismo ed è un vero campione della diversità. dentro e fuori pista”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author