Qualifiche ePrix Berlino 2022
Le qualifiche dell'ePrix di Berlino 2022 vanno ad Mortara davanti a Sims. Seconda fila da Costa e Vergne. Indietro Giovinazzi.

Edoardo Mortara si aggiudica la pole position nelle qualifiche dell’ePrix di Berlino 2022 davanti a Sims. In seconda fila troviamo le due DS Techeetah di da Costa e Vergne. In diciottesima posizione scatterà oggi pomeriggio invece Antonio Giovinazzi.

Qualifiche ePrix Berlino 2022, i turni eliminatori

GRUPPO A

Gruppo A c’è il leader del campionato Vandoorne e tanti altri piloti di alto livello come Evans, Mortara, Wehrlein e Di Grassi. Nei primi minuti di qualifica è proprio il pilota tedesco di Porsche numero 94 a prendersi la leadership del gruppo A davanti a Mortara, Di Grassi e Dennis, tutti racchiusi in meno di due decimi. Venturi Racing anticipa il secondo run del suo pilota che guida così in solitaria e realizza un tempo molto interessante che gli permette di ottenere la prima posizione.

Qualifiche ePrix Berlino 2022 Evans
Photo Credit: Jaguar TCS Racing Twitter

Questa strategia però rischia di estromettere dalle prime quattro posizioni Mortara, ma alla fine riesce a qualificarsi al torneo per decretare il poleman di giornata con il terzo tempo. Il primo posto viene conquistato nel giro finale da Wehrlein davanti a Vandoorne. Al quarto posto troviamo invece uno straordinario Sette Camara, che regala al team Dragon Penske e a se stesso un importante piazzamento quest’oggi in griglia a pochi giorni dal suo compleanno. Appena fuori Evans, che scatterà quest’oggi dalla quinta fila, più indietro invece Di Grassi dalla settima.

GRUPPO B

Gruppo B più complesso con tanti piloti forti nel giro secco con Lotterer, Vergne, da Costa, De Vries, Frijns e Bird. In questo gruppo, anche Giovinazzi, atteso ad un’impresa visto l’alta competitività di piloti e team in questo gruppo. Nei primi minuti di qualifica è Lotterer a prendersi la prima posizione davanti a da Costa, Buemi e Vergne. Nei minuti finali tutti i piloti cercano di cambiare la classifica all’ultimo secondo ed alla fine questo accadde parzialmente visto che i piloti qualificati alla Superpole rimangono gli stessi, ma in ordine diverso, ovvero Da Costa primo davanti a Lotterer, Vergne e Buemi.

Qualifiche ePrix Berlino 2022 De Vries
Photo Credit: Mercedes EQ Formula E Team Twitter

Indietro tanti big con De Vries che scatterà nella gara odierna dalla sesta fila, Bird dall’ottava e Frijns addirittura dalla decima. Non va meglio a Giovinazzi che partirà dalla nona fila, lui che non è riuscito a completare l’ultimo giro. Nel finale viene cancellato il miglior tempo a Buemi e di conseguenza ad accedere al torneo per la Superpole con il quarto tempo è la Mahindra Racing di Sims.

Quarti di finale

Si formano così i quarti di finale: Sims vs Wehrlein, Vergne vs Vandoorne, Mortara vs Lotterer e da Costa vs Sette Camara. Nella prima sfida a passare il turno, un po’ a sorpresa è Sims con oltre decimi di vantaggio su Wehrlein, autore di un grave errore nel suo giro secco. Sfida ad alta tensione nel secondo quarto di finale che vede i primi due piloti della classifica piloti. Ad accedere è il pilota francese di DS Techeetah che partirà più avanti al pilota belga di Mercedes EQ.

Qualifiche ePrix Berlino 2022 Lotterer
Photo Credit: TAG Heuer Porsche Formula E Team

Lotterer e Mortara è un incrocio molto interessante che vede due forti piloti in cerca di riscatto dopo un ePrix di Monaco difficile per circostanze diverse. A passare in semifinale è il pilota svizzero di Venturi Racing con solo otto millesimi. L’ultimo quarto tra da Costa vs Sette Camara e la tipica sfida Davide contro Golia, dove il pilota portoghese di DS Techeetah riesce a passare al turno successivo senza troppi problemi.

Semifinali e finale

In semifinale grandi sfide con Sims vs Vergne e Mortara vs da Costa. Il pilota britannico numero 29 di Mahindra Racing realizza un giro perfetto che viene emulato al millesimo da Vergne, ma ad accedere in finale è proprio Sims perché ha realizzato quel crono per primo. In pochi minuti per DS Techeetah sfuma prima il derby in finale, ma poco dopo anche la possibilità di ottenere la Superpole perché Mortara sconfigge nel duello da Costa per meno di un decimo e passa così in finale.

Qualifiche ePrix Berlino 2022 Sims
Photo Credit: Mahindra Racing Twitter

Mortara e Sims sono così i due piloti a contenersi la Superpole e tre punti iridati del campionato. Alla fine a conquistare le qualifiche dell’ePrix di Berlino 2022 è proprio Edoardo Mortara con il tempo di 1:06.093 davanti di un solo decimo su Sims.

Griglia di partenza ePrix Berlino 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Berlino.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Edoardo MortaraRokit Venturi Racing3
2Alexander SimsMahindra Racing 0
3Antonio Felix Da CostaDS Techeetah 0
4Jean-Eric VergneDS Techeetah 0
5Andrè LottererTag Heurer Porsche0
6Pascal WehrleinTag Heurer Porsche0
7Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport0
8Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E0
9Mitch EvansJaguar TCS Racing0
10Sebastien BuemiNissan E.Dams 0
11Jake DennisAvalanche Andretti 0
12Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E0
13Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
14Oliver TurveyNIO 333 FE Team0
15Sam BirdJaguar TCS Racing0
16Maximilian GuntherNissan E.Dams0
17Oliver RowlandMahindra Racing0
18Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport0
19Nick CassidyEnvision Racing0
20Robin FrijnsEnvision Racing0
21Dan TicktumNIO 333 FE Team 0
22Oliver AskewAvalanche Andretti 0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author