aleix espargaro aprilia concessioni
Il primo podio (un terzo posto) era arrivato lo scorso anno a Silverstone. Da lì la prima vittoria ed altri due terzi posti: con questi risultati Aprilia perde le concessioni a partire dal 2023.

Aleix Espargaro vola in sella alla RS-GP 2022. Ne avevamo già parlato in seguito alla vittoria in Argentina: se l’Aprilia avesse conquistato un altro secondo posto o altri due terzi posti entro il 23 agosto 2023 (a due anni dal primo podio di Silverstone) essa avrebbe perso le concessioni. Avendo raggiunto questo traguardo dopo il podio di Jerez (il terzo stagionale per Aprilia ed Aleix Espargaro), dal prossimo anno la casa di Noale non godrà più di tali vantaggi.

Aleix Espargaro sogna il titolo MotoGP con Aprilia, la quale perderà le concessioni dal 2023

Niente più test aggiuntivi per i piloti titolari nel corso della stagione, meno wildcard, stop allo sviluppo del propulsore e dell’aerodinamica nel corso della stagione e motori ridotti da 9 a 7 unità. Sono queste le conseguenze dell’entusiasmante competitività che l’Aprilia sta dimostrando in questo inizio di 2022.

Aleix Espargaro non godrà più di questi vantaggi, ma dopo 6 gare è a soli 7 punti da Quartararo (leader della classifica mondiale) e vuole sognare in grande:

Ho iniziato a sognare dal Qatar, ma continuerò a tenere i piedi per terra. Stiamo facendo un grande lavoro. Ci manca qualcosa, non troppo, e penso che se domenica non fossi rimasto bloccato dietro Miller e Marquez sarei stato vicino a Quartararo e Bagnaia. La chiave sarà la costanza, non commettere errori ed essere sempre nelle posizioni di vertice. Abbiamo completato quasi il 33% del campionato e siamo a soli sette punti da Fabio. È giusto quindi perdere le concessioni e lottare con gli altri ad armi pari. I motori diminuiranno e dovranno durare un po’ più a lungo, ma penso che ce la faremo. Credo molto negli ingegneri Aprilia. La fase più difficile è stata raggiungere il livello che abbiamo ora.

aleix espargaro aprilia concessioni
Photo Credit: MotoGP Official Website

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Riccardo Zoppi

About Post Author